Di Romana Cordova | 10 Agosto 2024
Il problema del mal d’auto è molto diffuso: ecco come risolverlo con un rimedio completamente naturale e super efficace.
Il viaggio in macchina per molte persone può essere molto difficoltoso. C’è infatti chi soffre di mal d’auto e sta davvero male quando è a bordo di un veicolo. Il termine tecnico è chinetosi, viene dal greco e indica il male causato dal movimento. Non si limita al mal d’auto, ma spesso chi ne soffre ha anche gli stessi problemi anche sugli altri mezzi di trasporto, quindi pullman, treno, aereo e imbarcazioni.
Si manifesta con sintomi quali nausea, il principale, che può arrivare anche ad attacchi di vomito, ma anche senso di vertigini, mal di testa, dolori addominali, sensazione di stanchezza e debolezza. Esistono vari tipi di rimedi per combattere questo fastidio e tra di essi ce ne sono di naturali e assolutamente utili ed efficaci.
Contrastare il mal d’auto in modo naturale: il rimedio casalingo semplice e risolutivo
Per combattere la chinetosi, che rende difficili e complicati gli spostamenti, e a volte un vero e proprio incubo, ci sono diversi sistemi. Esistono le gomme da masticare che si acquistano in farmacia, da prendere sempre meglio dopo un consulto medico per sapere se vanno bene per le proprie condizioni di salute.
Sotto l’aspetto farmacologico ci sono anche gocce da prendere circa mezz’ora prima di intraprendere il viaggio, ma se si preferisce si può puntare anche su rimedi naturali che hanno lo stesso grado di efficacia. Contro il mal d’auto infatti c’è un ingrediente d’uso comune in cucina e non solo: si tratta del limone. Il succo di questo agrume è portentoso. Grazie all’aromaterapia e all’aroma inconfondibile del limone si può contrastare il mal d’auto.
Si riduce notevolmente la nausea, la digestione è favorita e il succo di limone svolge un ruolo lenitivo sullo stomaco alleviando fino a far scomparire i fastidi tipici della chinetosi. Basta inalare il profumo del limone per trarne subito beneficio e trovare un sollievo immediato.
Aroma e succo di limone sono entrambi elementi importantissimi e completamente naturali, a basso costo e alla portata di tutti, per risolvere questo increscioso problema. Se si beve, infatti, un bicchiere di succo di limone con un pizzico di sale , gli elettroliti con funzione idratante agiranno subito.
Gli esperti consigliano di berne 250 – 300 ml durante il viaggio. Bisogna però fare attenzione: questo metodo è sconsigliato per chi soffre di acidità di stomaco e di reflusso gastroesofageo perché il limone potrebbe svolgere un’azione irritante.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.