Pizza di patate al forno Buttalapasta.it
La pizza di patate falla in forno, non sporchi nulla e sazi tutti. La cena che tutti desiderano.
La ricetta che ti propongo per oggi è strepitosa, la pizza di patate di mia nonna ha una marcia in più. Sono certa che il ripieno ti conquisterà al primo assaggio.
Pizza di patate al forno Buttalapasta.it
Mescoli tutti gli ingredienti in ciotola e risolvi, ti basterà cuocere le patate e poi le schiacci e le unisci ad altri ingredienti (uova, formaggio, provola, fiordilatte, mortadella e prosciutto cotto). Se vuoi puoi anche cuocere le patate al vapore così farai prima. Segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successo. Il ripieno non è il solito, quindi non ti deluderò.
La pizza di patate la puoi preparare in anticipo e non la cuoci, la conservi in frigo coprendo la pirofila con la pellicola per alimenti. Poco prima di cena procedi con la cottura in forno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questa pizza iniziamo a lavare le patate, puliamo per bene con una spugna. Immergiamo le patate in una pentola, copriamo con acqua e lasciamole cuocere per mezz’ora, il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle patate.
Sarebbe preferibile usare patate della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea. Per essere sicuri della cottura delle patate, inseriamo al centro i rebbi di una forchetta se usciranno facilmente spegniamo e sbucciamo le patate.
Pizza di patate al forno Buttalapasta.it
Schiacciamole con lo schiacciapatate mettiamo man mano in una ciotola aggiungiamo man mano le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe e con una forchetta amalgamiamo il tutto.
Tagliamo a dadini la provola e fiordilatte (lasciamo sgocciolare bene), uniamo in ciotola aggiungiamo anche la mortadella e il prosciutto cotto, mescoliamo nuovamente.
Leggi anche: Li faccio io i panini per hamburger con la ricetta del fornaio sono uguali a quelli che si mangiano al fast food
Imburriamo una teglia da forno, versiamo l’impasto, livelliamo e distribuiamo il pan grattato, il burro a tocchetti e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Dopo 20 minuti aggiungiamo del rosmarino e proseguiamo la cottura. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare un po’. Serviamo a fette la pizza di patate e gustiamo.
Buon Appetito!
Pizza di patate al forno Buttalapasta.it
Altro che lasagna, oggi faccio i cannelloni straordinari dello chef Andrea Mainardi: la ricetta perfetta…
C'è un frutto che è estremamente salutare ed altrettanto saporito e nutriente, con una dolcezza…
Un'insalata di riso diversa, senza usare condiriso o maionese ma comunque strepitosa: si apre ufficialmente…
Scoprite come preparare un pranzo veloce e sfizioso seguendo questa ricetta dell'insalata di pasta primaverile,…
Con soli 3 euro nel portafoglio ti faccio una cena davvero da leccarsi i baffi,…
Solo perché è iniziato il caldo non significa che dobbiamo rinunciare alla lasagna: la facciamo…