Pumpkin spice latte, la commessa di Starbucks mi ha svelato cosa c’è dentro: adesso me lo faccio anche a casa, viene uguale

Pumpkin spice latte

Pumpkin spice latte, la commessa di Starbucks mi ha svelato cosa c’è dentro: adesso me lo faccio anche a casa, viene uguale - buttalapasta.it

Puoi fare a casa il famoso Pumpkin spice latte dello Starbucks con questa ricetta direttamente a casa tua: ti verrà uguale. 

Una delle bevande perfette per questo periodo autunnale è il Pumpkin spice latte. Per fortuna puoi bere questo “cappuccino alla zucca” anche se vicino casa tua non c’è lo Starbucks o una caffetteria in cui lo fanno.

Il nome fa pensare non solo a qualcosa di particolare ma anche ad una bevanda articolata e difficile da preparare. In realtà non è così, ed ecco perché con questa ricetta potrai preparare questa bevanda calda direttamente a casa tua.

La ricetta del Pumpkin spice latte come lo fanno da Starbucks

Il Pumpkin spice latte non è altro che una tazza di latte calda fumante arricchita con caffè e spezie (cannella, noce moscata) e zucca. È una bevanda dolce e tipicamente autunnale, perfetta da gustare nei pomeriggi freddi leggendo un bel libro davanti al camino. 

Pumpkin spice latte

La ricetta del Pumpkin spice latte come lo fanno da Starbucks – buttalapasta.it

Ingredienti per il Pumpkin spice latte: 

  • 500 ml di latte
  • 100 g di zucca (cotta a vapore in purea)
  • 30 g di zucchero
  • 60 g di caffè
  • estratto di vaniglia q.b. 
  • cannella in polvere q.b. 
  • noce moscata q.b. 
  • zenzero in polvere q.b. 
  • panna fresca da montare
  • cacao amaro in polvere q.b. 

Preparazione: 

  1. Mescolare in un pentolino la purea di zucca con lo zucchero e la vaniglia, la cannella, lo zenzero e la noce moscata.
  2. Aggiungere il caffè e il latte e mescolare bene. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma dolce.
  3. Servire il Pumpkin spice latte nelle tazze con la panna semi montata e una spolverata di cacao amaro o cannella.

La bevanda è già pronta per essere gustata. Per una versione light si può usare il latte scremato e un cucchiaio di panna montata light per tazza. Invece per una versione senza lattosio o vegana, il latte si può sostituire con quello di soia, di cocco, di riso o di mandorle. 

In questa ricetta, la quantità di zucchero è pressoché minima (o addirittura si può non mettere) proprio per evitare una bevanda troppo dolciastra. Ciò non toglie che si possa sperimentare come più si preferisce. In ogni caso questo “cappuccino alla zucca” è perfetto sia a colazione che a merenda per inzupparci dentro un pezzo di torta o dei biscotti. 

Diventerà la tua bevanda preferita per l’autunno e non avrai nemmeno bisogno di andare al bar perché è facilissima da preparare a casa. Un’occasione in cui il Pumpkin spice latte non può mancare è ad Halloween: prepara questo cappuccino così particolare durante quella festa (lo ameranno anche i bambini).

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti