Pulire+la+grattugia+era+un+incubo%2C+ma+grazie+a+mia+zia+ora+ci+metto+5+minuti%3A+ne+sa+una+pi%C3%B9+del+diavolo
buttalapastait
/articolo/pulire-la-grattugia-era-un-incubo-ma-grazie-a-mia-zia-ora-ci-metto-5-minuti-ne-sa-una-piu-del-diavolo/219922/amp/
Fatti di Cucina

Pulire la grattugia era un incubo, ma grazie a mia zia ora ci metto 5 minuti: ne sa una più del diavolo

Pulire la grattugia era un incubo, ma con il metodo dia mia zia ora è una passeggiata: ci metto solo 5 minuti di tempo!

La grattugia è un utensile da cucina che usiamo quotidianamente per grattare il formaggio ed altri ingredienti come ad esempio la scorza di agrumi, le verdure o il pane. Ne esistono di diverse tipologie, a seconda dell’ingrediente da grattugiare e della funzione che se ne intende fare.

C’è la grattugia classica con sotto la vaschetta per raccogliere il cibo grattato, quella verticale con fori di varie dimensioni, quella apposita per la scorza di limone, quella più piccina per la noce moscata e così via.

In ogni caso il problema è sempre lo stesso: come si pulisce? Di solito questa attività porta via un sacco di tempo perché il formaggio o gli altri alimenti finiscono con l’incastrarsi tra i buchi, ma grazie al sistema di mia zia ora non ho più di questi pensieri.

Pulire la grattugia era un incubo, ma grazie a mia zia ora ci metto 5 minuti: il metodo geniale

Da quando ho scoperto da mia zia questo metodo geniale per pulire la grattugia, non perdo più un sacco di tempo a svolgere questa attività. Una volta le dovevo provare tutte: dall’ammollo all’utilizzo del coltello per cercare di staccare il formaggio o altri cibi dai fori. Poi per fortuna la mia vita è cambiata! Adesso, infatti, per risolvere la questione ci metto solo 5 minuti.

Pulire la grattugia era un incubo, ma grazie a mia zia ora ci metto 5 minuti: il metodo geniale (Buttalapasta.it)

Il segreto è riporla ancora sporca nel congelatore per pochi istanti, in modo che i residui di cibo si solidifichino ben bene e diventino quindi più facilmente rimovibili. Dopodiché, ti basterà passarla sotto l’acqua calda e come per magia il formaggio sparirà in un battibaleno. Questo sistema non solo semplifica il processo di pulizia, ma previene anche eventuali danni causati dall’utilizzo di lame o spugne ruvide per cercare di eliminare lo sporco.

Per un lavaggio più approfondito, si consiglia di tanto in tanto di sanificare la grattugia immergendola in una soluzione di acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di aceto. Lascia agire il tutto per 10 minuti, in modo tale che il bicarbonato e l’aceto eliminino lo sporco, i batteri e i cattivi odori e poi risciacquala e lasciala asciugare all’aperto. Meglio ancora se al sole, dato che i raggi UV svolgono una funzione battericida.

Così facendo, la tua grattugia sarà bella pulita e perfettamente igienizzata senza dover utilizzare prodotti chimici o altri metodi di pulizia troppo aggressivi. Per altri consigli di pulizie continua a seguirci sul nostro sito.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Per la pizzata con gli amici so già che non potrò rifiutarmi di preparare questa, è la preferita da tutti e voglio farli contenti

Questa ricetta del giorno è perfetta per soddisfare i vostri amici che avete invitato per…

3 minuti ago

Aiuta la digestione e contrasta lo stress, è questa la bevanda da sostituire al caffè: la puoi bere quando vuoi

Per migliorare la digestione e contrastare lo stress, c’è una bevanda perfetta da consumare in…

36 minuti ago

Obesità, scoperto un fattore impensabile che ti fa ingrassare

Alcuni esperti hanno confermato un collegamento tra il manifestarsi della obesità ed una causa alla…

8 ore ago

Queste polpette arrabbiate hanno conquistato tutti: le prepari in poco tempo

Come preparare le polpette arrabbiate? Scopri come ottenere un secondo di carne saporito e sfiziosissimo…

8 ore ago

Frullatore e mixer, come sbarazzarsi delle macchie e dei residui di cibo: con questo sistema tornano come nuovi

Se vuoi fare tornare come nuovi il tuo frullatore ed il mixer da cucina usa…

9 ore ago

Ormai al salumiere chiedo sempre un sacchetto di bucce di parmigiano, le uso per fare queste patatine super crunchy: e chi me lo doveva dire?

Con le bucce del parmigiano facciamo delle patatine croccanti e dal sapore molto speciale: è…

10 ore ago