Come facciamo a pulire i peperoni in modo veloce? Basta seguire il ‘trucco del fiore’: non ci hai mai pensato ma torna davvero molto utile!
Quando parliamo della pulizia di frutta e ortaggi, non possiamo certamente affermare che sia un’operazione piacevole. Anzi, spesso è tutto il contrario, ci si annoia nella speranza che quel ‘tormento‘ possa finire ben presto. Magari ci facciamo aiutare dal partner, da un figlio più grande che sappia armeggiare i coltelli, ma in fin dei conti rimane comunque un’azione necessaria per tante tipologie di verdure.
Pensiamo ad esempio alle patate, in cui per parecchie preparazioni non possiamo utilizzare la sua buccia, persino il pomodoro necessita di una pulizia accurata quando andiamo a realizzare un sugo fresco o il classico condimento per bruschetta. In tutto ciò troviamo i peperoni e la loro pulizia è davvero uno sbattimento. Rimuovi i semi, elimina le parti callose bianche che in cottura tenderebbero a rimanere dure, stacca i filamenti del picciolo e così via.
Ma se vi dicessimo che esiste un trucco per fare tutto in pochi secondi? Si chiama ‘metodo del fiore‘ e quando lo scoprirete ne rimarrete estasiati!
Quando si tratta di dover pulire le verdure, è necessario armarsi non solo di pazienza, ma anche di strumenti utili e contenitori che possano difatti contenere tutti gli scarti che andremo ad eliminare. Il rischio altrimenti, è quello di sporcare irrimediabilmente tutto, specialmente se abbiamo a che fare con ortaggi succosi o che rilasciano la loro acqua di vegetazione. Su questo possiamo stare sereni perché i peperoni non rilasciano molto liquido, tuttavia i semini interni possono risultare un problema.
Magari si spargono su tutto il piano cottura finendo in angoli nascosti in cui sarà difficile poi individuarli. Eppure, come detto prima, esiste un metodo, il trucco del fiore che sarà parecchio congeniale. Bisogna innanzitutto procurarsi un tagliere, poggiarlo sul piano da lavoro e poggiare il peperone con la testa rivolta verso il basso, quindi il picciolo dovrà stare a contatto con il tagliere. Dopo averlo lavato e asciugato, iniziamo ad eseguire dei tagli lunghi dall’alto verso il basso seguendo le linee naturali del peperone.
Rimanendo ancora attaccate al picciolo, ogni fetta quindi potrà essere aperta come fosse un fiore e da qui potremo eliminare facilmente tutti i semi e i filamenti che saranno ben in vista. Successivamente, sempre con il coltello, potremo staccare la parte finale ancorata all’attaccatura e avremo ricavato le nostre fette pronte all’uso. Potremo quindi in un secondo momento ricavare una brunoise, delle listarelle o delle losanghe. Sarà facilissimo da oggi in poi pulire il peperone!
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…