Pulire+i+carciofi+%C3%A8+semplicissimo%2C+con+questo+trucco+li+avrai+pronti+in+pochi+minuti%3A+non+ci+rinuncerai+pi%C3%B9
buttalapastait
/articolo/pulire-i-carciofi-e-semplicissimo-con-questo-trucco-li-avrai-pronti-in-pochi-minuti-non-ci-rinuncerai-piu/224464/amp/
Trucchi e segreti

Pulire i carciofi è semplicissimo, con questo trucco li avrai pronti in pochi minuti: non ci rinuncerai più

Non bisogna rinunciare ai carciofi perché sono difficili da pulire. C’è un trucco che rende la preparazione molto più semplice di quanto pensi, saranno pronti subito.

Il carciofo rientra tra quegli ortaggi ricche di sostanze attive molto benefiche per l’organismo che non dovrebbero mancare nella dieta alimentare di ogni essere umano. La parte commestibile è un’infiorescenza a forma di rosa, formata da brattee verdi che ricordano delle scaglie attaccate allo stelo. Le foglie esterne della rosa sono dure e fibrose, mentre quelle interne sono tenere e molto saporite e costituiscono quello che viene comunemente chiamato “cuore” del carciofo.

Il carciofo di qualità è facilmente riconoscibile perché si caratterizza per essere rotondo, compatto, pesante (in base al suo volume), ma soprattutto deve essere di colore verde chiaro e brillante e con le brattee esterne ben aderenti al resto dell’ortaggio. Le foglie devono essere verdi e prive di macchie marroni, anche se in inverno è possibile trovare alcune striature a causa del gelo. Sebbene abbia parecchi benefici, non tutti consumano il carciofo proprio perché credono che sia complicato da pulire, ma tutto sta nell’avere la tecnica giusta.

Quali sono i benefici del carciofo: tutte le proprietà dell’ortaggio

Prima di andare a vedere come pulire i carciofi, vediamo quali sono le sue proprietà e perché andrebbero consumati spesso. Sono tante le verdure che bisognerebbe includere nella dieta perché forniscono molti nutrienti benefici per l’organismo. Tra questi vi è assolutamente il carciofo, un alimento che fornisce molti minerali e vitamine, come potassio, sodio, calcio e vitamina A, che aiutano a rallentare l’invecchiamento delle cellule e della pelle.

Quali sono i benefici del carciofo: tutte le proprietà dell’ortaggio – buttalapasta.it

Siccome è un ortaggio molto ricco di fibre, aiuta a ridurre la glicemia e aiuta chi soffre di stitichezza e diarrea, oltre ad alleviare il bruciore di stomaco, eliminando dolore, gonfiore e altri disturbi. Grazie alla presenza delle fibre vegetali, è possibile sentirsi sazi, quindi perfetto per chi è a dieta, e aiuta anche ad assorbire l’acqua dallo stomaco. Il carciofo contiene anche fitosteroli, che aiutano a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, e flavonoidi, che invece agiscono come difesa contro le malattie cardiache e favoriscono l’azione antiossidante.

Un’altra proprietà importante è la diuresi, cioè questo ortaggio primaverile aiuta ad eliminare la ritenzione idrica e le tossine. Grazie a questa proprietà è possibile prevenire patologie molto comuni come l’artrite, le malattie del fegato, i problemi circolatori, la gotta e persino ridurre il grasso. Chi sta seguendo una dieta per dimagrire, non può fare a meno di aggiungere i carciofi in quanto hanno un basso contenuto calorico, oltre al fatto che migliorano il transito intestinale. Il carciofo fornisce solo 44 calorie ogni 100 grammi, il che lo rende un ottimo alleato per mantenere il peso forma.

Il trucco per pulire i carciofi senza problemi: sarà una svolta

Per pulire i carciofi nel modo migliore possibile, la prima cosa è ricordarsi di scegliere carciofi freschi e sodi, meglio se romaneschi o mammole come varietà, perché più teneri e delicati. Una volta acquistato il carciofo da portare a casa, si deve pulire con attenzione. Quindi partire con eliminare le foglie esterne, che sono dure e coriacee, quindi difficili da consumare, fino al raggiungimento delle foglie più chiare e morbide, che sono quelle commestibili perché più tenere. È un passaggio molto importante.

Il trucco per pulire i carciofi senza problemi: sarà una svolta – buttalapasta.it

Nel caso in cui il carciofo dovesse presentare una barba interna, che può rovinare il gusto dell’ortaggio, bisogna rimuoverla con un cucchiaino, sempre facendo molta attenzione a non rovinare la parte commestibile. Un altro passaggio è avere cura del gambo, quindi tagliare l’estremità lasciando circa 5 cm di lunghezza. Con un coltellino rimuovere la buccia esterna, che tendenzialmente è amara e dura, così da mantenere solo la parte più tenera e saporita.

Alla fine di tutto, non dimenticarsi di strofinare i carciofi con un limone, un passaggio necessario per evitare che si ossidino e diventino scuri. Per mantenerli freschi e verdi, immergere gli ortaggi in una ciotola con acqua fredda e succo di limone, in questo modo la soluzione agirà come antiossidante naturale. È un trucco che permette di preservare la bellezze e la freschezza.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Niente pasta al forno o ripiena per Pasqua, ma un buon primo piatto di pesce e molluschi: lo preparo in mezz’ora e mi godo la compagnia

Risparmiare tempo a Pasqua è possibile, a patto di sapersi organizzare: con questo primo piatto…

21 minuti ago

Fragole e panna sono la tua passione? Se ci aggiungi un altro ingrediente soltanto diventano un dessert al cucchiaio meraviglioso

Il dolcetto facile e veloce di oggi lo facciamo con le fragole, bastano solo pochi…

52 minuti ago

Ho deciso per il dessert di Pasqua punto su queste tortine cheesecake, la ricetta zero stress e sbatti, che capolavoro

Non solo colomba e pastiera, ho deciso che a Pasqua preparo queste tortine cheesecake con…

1 ora ago

Stasera ho voglia di focaccia, preparo quella barese di Fulvio Marino e mi tolgo lo sfizio: un capolavoro

Focaccia barese di Fulvio Marino: la ricetta per farla morbida e gustosa come l'originale, così…

2 ore ago

Svolta Italia sull’obesità, sarà il primo Paese al mondo a farlo

È alle porte un cambiamento importante che riguarda l'obesità e che vede il nostro Paese…

3 ore ago

Pensavo la moka si fosse rotta perché il caffè usciva orribile: invece non pulivo mai questa zona nascosta

Non la pulivo mai questa zona nascosta della moka, ma era lei la colpevole del…

5 ore ago