Che buona la puccia salentina, ho preparato l'impasto ed è stato un successone

Come preparare l'impasto della puccia salentina fatto in casa? Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire!

puccia salentina farcita con pomodoro e mozzarella

La ricetta della puccia salentina - Buttalapasta.it

Cos’è la puccia salentina? Chi è della zona e chi, invece, ha trascorso le vacanze estive tra le meraviglie del Salento, sicuramente sa di cosa stiamo parlando. Un panino tipico della tradizione salentina, farcito con ingredienti facilmente reperibili definiti “poveri” in quanto sono stagionali e molto economici.

Se hai intenzione di stupire la tua famiglia con una cena made in Puglia, non puoi non provare a preparare la puccia. Il procedimento è molto semplice, segui passo dopo passo la nostra ricetta e il risultato sarà più che soddisfacente!

Come si prepara la puccia salentina fatta in casa

Uno street food da preparare con pochi ingredienti, prepara l’impasto della puccia e farcisci i tuoi panini come più ti piace!

puccia salentina

La ricetta della puccia salentina – Buttalapasta.it

Cime di rapa e salsiccia, crudo e mozzarella fiordilatte, verdure grigliate e pomodoro, son davvero tanti gli abbinamenti per portare a tavola una puccia salentina coi fiocchi!

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 12 gr di sale

Procedimento

  1. La preparazione è semplicissima. Prendi la ciotola della planetaria, versa al suo interno le due farine, il lievito di birra fresco sgretolato e un po’ di acqua.
  2. Aziona il piccolo elettrodomestico munito di frusta a foglia, lascia impastare per bene.
  3. Aggiungi l’acqua un po’ alla volta, alternala con l’olio extra vergine di oliva.
  4. Quando hai quasi finito l’acqua, incorpora agli ingredienti anche il sale.
  5. Cambia la frusta a foglia con il gancio per impastare.
  6. A questo punto lascia lavorare l’impasto, quando si stacca dai bordi potrai spostarlo su un piano di lavoro e continuare a lavorarlo con le mani.
  7. Dovrai formare un panetto, mettilo all’interno di una ciotola in vetro e lascialo lievitare per almeno 4 – 5 ore, dovrà raddoppiare di volume. Se vuoi ottimizzare i tempi puoi sempre aumentare le dosi del lievito di birra.
  8. Quindi riprendi il panetto lievitato, stendilo e arrotalo su se stesso così da ottenere una specie di filone o salsicciotto.
  9. Da questo filone dovrai ottenere circa 4/5 panetti.
  10. Stendi un panetto, poi arrotalo nuovamente su se stesso e stendilo nuovamente. Dovrai effettuare questa operazione per almeno quattro volte.
  11. Lascia lievitare per circa un’altra ora.
  12. Prendi i panetti, stendili con l’aiuto di un mattarello senza premere troppo, e inforna a 230 gradi per circa 10 minuti.
  13. Sforna le pucce salentine, farcisci con gli ingredienti che preferisci e porta a tavola le pucce ancora calde!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti