Provoletta fritta, la faccio sempre e sparisce nel giro di pochi secondi: gustosa e filante

stick filanti

Provoletta fritta, la faccio sempre e sparisce nel giro di pochi secondi: gustosa e filante - buttalapasta.it

Facciamo in meno di 10 minuti la provoletta fritta, un antipastino sfizioso e che piacerà sicuramente anche ai bambini: guarda qui come fila!

Uno scrigno croccante e gustoso accoglie un cuore totalmente morbido e filante, tanto da doverlo necessariamente staccare con le mani: stiamo proprio parlando della provoletta fritta, un antipastino delizioso e facile, da realizzare in non più di 10 minuti. Perfetto per aprire il menù della domenica, incredibilmente saporito e inoltre personalizzabile, considerando che possiamo usare qualsiasi formaggio, a patto che non sia a pasta dura.

La provoletta fritta è una ricetta tipica della cucina del Sud e in Sicilia è un vero e proprio must have della stagione invernale. Si prepara quando in frigo si ha una provola dolce da consumare e basta realizzare una semplice panatura di uovo e pangrattato, tuffare il tutto in olio bollente e il gioco è fatto. Vogliamo scoprire insieme la ricetta velocissima?

Provoletta fritta, la delizia del Sud da servire a tavola in soli 10 minuti

La provoletta fritta è un antipasto facile da realizzare e molto saporito. Ciò di cui abbiamo bisogno sono uova, formaggio e pangrattato, in meno di 5 minuti creeremo l’involucro croccante esterno e in altri 5 friggeremo il tutto, scolando su carta assorbente. Come dicevamo poc’anzi, possiamo usare una classica pasta filata se non abbiamo la provola, ma anche un emmental, uno svizzero o qualsiasi altro formaggio a pasta morbida.

Rimanendo in tema antipasti invece, non perdetevi la nostra ricetta della fonduta di formaggio facile o dei pop corn di formaggio, alternativi e sfiziosi.

stick di formaggio

Provoletta fritta, la delizia del Sud da servire a tavola in soli 10 minuti – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di provola dolce;
  • 4 uova medie;
  • Sale e pepe q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • Pangrattato in abbondanza;
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio di semi di girasole q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dell’antipasto ponendo la provola su un tagliere, ricavando delle fettine a bastoncino non troppo spesse, ma neppure troppo sottili. Eventualmente possiamo ricavare anche dei semplici rettangolini regolari.
  2. Disponiamo un po’ di farina su un vassoietto, abbondante pangrattato in una terrina passa e prepariamoci ad impanare: sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo a piacere del parmigiano e infine sale con un po’ di pepe.
  3. Sbattiamo vigorosamente il tutto qualche secondo per poi afferrare una fettina di provola e passarla nella farina. Facciamo cadere l’eccesso, immergiamo nelle uova e passiamo subito sul pangrattato, ripetendo l’operazione ancora con uova e panatura.
  4. Questo farà sì che in cottura il formaggio non fuoriesca. Quando tutte le fettine saranno impanate lasciamole 30 minuti in frigorifero.
  5. Versiamo abbondante olio di semi in una padella, portiamolo a temperatura per poi friggere le fettine poco per volta qualche minuto per lato, dovranno ben dorare. Scoliamo su carta assorbente e godiamoci la nostra provoletta fritta in tutta la sua bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti