C’è una verdura che provoca gravi scompensi ormonali in chi la mangia. Gli specialisti hanno messo in guardia i consumatori da questo alimento: ecco di quale si tratta.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha raccomandato alla popolazione un consumo minimo di 400 grammi di frutta e verdura al giorno, oppure consumare almeno cinque porzioni. Di queste, gli esperti hanno indicato che tre o quattro debbano essere di verdure perché apportano innumerevoli benefici al corpo di ogni persona.
Sebbene siano indubbie le proprietà benefiche delle verdure, quello che spesso le persone ignorano è che alcuni cibi innocui apparentemente potrebbero influire in maniera inaspettatamente negativa su alcune funzioni del nostro corpo, soprattutto se si soffre di alcuni patologie. In tal senso è senza dubbi utile conoscere qual è la verdura che provoca scompensi ormonali ed è stato per questo sconsigliato il consumo a chi soffre di una malattia per evitare che provochi delle alterazioni e porti problemi di salute.
Ci sono delle verdure che, sebbene abbiano numerosi nutrienti e siano ricche di benefici, potrebbero nascondere delle insidie. Perciò è meglio eliminarle dalla dieta o limitarne il consumo così da evitare effetti indesiderati. Questa situazione tocca soprattutto chi ha problemi alla tiroide e sa molto bene quanto sia fondamentale scegliere i cibi con cura.
Esistono degli alimenti che contengono delle sostanze che potrebbero andare a disturbare il funzionamento della ghiandola tiroidea e causar dei problemi. Tra i cibi sotto la lente d’ingrandimento ci sono alcune verdure che potrebbero andare a interferire con l’assorbimento di iodio o inibire la produzione di ormoni tiroidei.
A finire sotto “accusa” tra le verdure incriminate ci sono i broccoli, un alimento ricco di sostanze benefiche ed è un toccasana per il corpo, ma non per coloro che hanno dei problemi con la tiroide. È un cibo ricco di vitamine, antiossidanti e fibre, ma contengono anche goitrogeni, sostanze che potrebbero andare a interferire con il corretto assorbimento dello iodio fino a bloccarlo. È un problema che si presenta in particolare in chi li mangia crudi o in quantità esagerate.
Il suggerimento per evitare problemi è quello di consumare i broccoli con moderazione, preferibilmente scegliendo una cottura al vapore o leggermente lessati. Quindi è meglio evitare porzioni esagerate, soprattutto per chi ha la tiroide pigra o stressata. In alternativa ci sono molte altre verdure che fanno bene e non producono problemi, come carote o zucchine.
Ce la si pone sempre questa domanda durante l'acquisto di un panettone al supermercato: quale…
Arrosto di Natale morbido e succoso: la ricetta perfetta per portare in tavola un secondo…
Facciamo insieme la pasta della dietologa, un primo delizioso e avvolgente, da fare in 5…
Basta con il classico segnaposto natalizio, questo lo fai con le tue mani e gli…
Che cosa preparerai per il cenone della Vigilia e per Natale? Sicuramente delle pietanze di…
Antonella Clerici lo ha praticamente ammesso sui social, quest'anno non ce l'ha fatta: e non…