Di Chiara Poiani | 16 Maggio 2024
Scopri la ricetta per preparare una torta esotica: con ingredienti freschi e un tocco di originalità conquisterai tutti i tuoi ospiti.
Se stai cercando la ricetta di una torta diversa dal solito in grado di stupire tutti a tavola, sei nel posto giusto. Ti proponiamo, infatti, la torta esotica con yogurt (e un ingrediente insospettabile!). La combinazione degli ingredienti freschi e aromatici che la caratterizza la rende davvero speciale e unica nel suo genere.
Il mango maturo, l’ananas succosa e lo yogurt greco alla vaniglia si riescono ad unire in modo armonioso per creare un dessert leggero, profumato e molto bello da vedere. Infine, il tocco finale dell’ingrediente speciale aggiunge una nota speziata che esalta i sapori tropicali della torta: da provare!
Scopri la ricetta passo passo per preparare la torta esotica yogurt, mango e ananas. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta da condividere. La ameranno tutti in famiglia e farai proprio un figurone.
Torta esotica allo yogurt, mango e ananas: il tocco del pepe rosa da quella spinta in più a cui non potrai resistere
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta esotica yogurt, mango e ananas, grazie ad una ricetta unica e delicata. Con questo dolce fatto in casa così buono e morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia. Questa si riferisce alle dosi per 6 persone.
Ingredienti:
- 1 mango maturo
- 1/2 ananas
- 180 gr di farina integrale
- 90 gr di fecola
- 3 uova
- 125 gr di yogurt bianco light o vegetale
- 125 gr di olio di semi
- 260 gr di zucchero
- Scorza di 1 limone non trattato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 dl di succo di ananas
- 600 gr di yogurt greco alla vaniglia
- 60 gr di miele
- Pepe rosa q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- Montare le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere l’olio a filo e incorporare poco per volta lo yogurt. Aggiungere farina, fecola, lievito e un pizzico di sale, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versare l’impasto in uno stampo a cerniera antiaderente e cuocere in forno a 180 gradi per circa 35 minuti.
- Una volta cotta, lasciare raffreddare la torta e tagliarla in due dischi.
- Sbucciare l’ananas e il mango, tagliarli a cubetti e metterli da parte. Mescolare lo yogurt greco con il miele e trasferire la crema in una sac-à-poche.
- Spennellare uno dei dischi di torta con il succo di ananas, farcire con metà della crema di yogurt e distribuire metà della frutta a cubetti e il nostro ingrediente speciale, il pepe rosa. Sovrapporre il secondo disco di torta, ripetere gli strati e completare con la rimanente frutta.
- Conservare la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
Ed ecco pronta da gustare la tua torta esotica yogurt, mango e ananas. Grazie alla combinazione degli ingredienti di qualità e alla ricetta appena proposta, può nascere un dolce morbido, adatto a molte occasioni speciali ed unico nel suo genere. Da provare subito e da condividere!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.