Prova le melanzane così e vorrai solo questo: un pasticcio strepitoso, da mangiare anche freddo una vera goduria

pasticcio di melanzane ricetta

Saporito e perfetto per la cena estiva, è il pasticcio di melanzane - buttalapasta.it

Il pasticcio di melanzane è un secondo piatto semplice da preparare in pochi minuti, anche con largo anticipo perché è ottimo freddo.

Quando siete alla ricerca di una buona idea che possa ispirarvi per servire a tavola un piatto sfizioso ricordatevi di fare un giro tra le pagine di buttalapasta.it perché trovate ogni giorno decine di ricette nuove che vi aspettano. Oggi, ad esempio, potete preparare insieme a noi il pasticcio di melanzane.

Si tratta di una pietanza perfetta da servire come secondo oppure piatto unico da gustare anche freddo. Prendete nota di questa ricetta economica che potete personalizzare aggiungendo degli ingredienti extra in base ai vostri gusti.

Come realizzare la ricetta del pasticcio di melanzane per un pranzo sfizioso

Questo è un piatto molto gustoso e sostanzioso, composto da strati di melanzane tagliate a fette, che sono in genere grigliate o cotte al forno, ma potete anche friggerle, arricchite con pomodoro, formaggio e basilico. Il tutto viene poi passato in forno per la cottura finale, il risultato è un tortino dorato che vi farà leccare i baffi.

Prendete delle melanzane abbastanza grandi e seguite questa ricetta per fare il pasticcio più buono che abbiate mai assaggiato! E se volete variare aggiungete qualche ingrediente che più vi piace, ad esempio uova sode, pisellini, tonno sottolio, carne macinata o prosciutto.

Pasticcio di melanzane

Grigliate le melanzane o arrostitele per fare un pasticcio delizioso – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 2 uova
  • 500 gr di melanzane
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 gr di pomodorini
  • 30 gr di pecorino stagionato grattugiato (potete usare anche il parmigiano reggiano)
  • qualche foglia di basilico fresco
  • abbondante origano
  • pangrattato quanto basta
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Prendete le melanzane, lavatele, asciugatele e togliete il picciolo. Tagliatele a fette di mezzo cm circa e adagiatele in uno scolapasta, spolverandole con il sale per far perdere loro il liquido di vegetazione.
  2. Nel frattempo preparate il condimento, versate in padella tre cucchiai di olio, unite l’aglio, fate rosolare.
  3. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete per 15 minuti, regolate con un pizzico di sale.
  4. Riprendete le melanzane, sciacquatele, tamponatele, grigliatele per alcuni minuti per ammorbidirle
  5. A questo punto componete il pasticcio, prendete una teglia da 20 cm di diametro, ungete il fondo e spolverate con pangrattato.
  6. Adagiate uno strato di melanzane, condite con il sugo, aggiungete le foglie di basilico spezzettate a mano, l’origano, il pecorino grattugiato. Procedete ripetendo questo passaggi fino a terminare gli ingredienti
  7. Sgusciate le uova in un piatto, aggiungete sale e pepe, sbattete e versate sulle melanzane. Spolverate con pangrattato.
  8. Trasferite il pasticcio nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 20/30 minuti.

Infine date uno sguardo anche alle altre ricette con le melanzane per preparare tantissime pietanze appetitose con questi ortaggi di stagione che sono protagonisti dell’estate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti