Di Francesca Bedini | 30 Settembre 2023
Perfetta per innamorare di voi anche l’uomo più irraggiungibile, ecco la ricetta della pasta alla Nannarella che vi cambierà la vita, in meglio e in un attimo.
Stiamo parlando di quella prelibatezza con cui la grandissima e indimenticabile attrice Anna Magnani conquistò il regista Roberto Rossellini che la diresse nelle riprese del capolavoro cinematografico “Roma città aperta” famoso in tutto il mondo. Vulcanica, irresistibile e di carattere, questa è proprio la prelibatezza che sazia senza appesantire.
Si tratta di un mix di sapori di terra e mare abilmente amalgamati che mette l’acquolina in bocca fin dal primo sguardo. Protagonista del piatto è sicuramente la pasta che deve essere quella di Gragnano fatta al ferretto. Solo in questo modo, infatti, anche l’uomo più tenebroso che penserete di non riuscire mai a conquistare cadrà ai vostri piedi.
In alternativa, potrete usare qualunque altro tipo di pasta trafilata al bronzo come per esempio le casarecce o i fusilli, o magari degli spaghetti. Sarà comunque sempre un primo piatto stupefacente ma non come l’originale. Molto più facile da preparare di quello che si può credere, è talmente buona che va a ruba in un istante. Piace a tutti, anche ai maschi più giovani. Di sicuro successo, preparatela subito e riceverete una cascata di complimenti.
Falla così, e vivrai una favola!
Questo è un primo piatto che risveglia il furore dentro anche la persona più pacata. Per questa ragione, la passione è assicurata. Ottima gustata sia calda che fredda, è la ricetta molto antica e anche particolarmente economica ancora oggi. Nel dettaglio, risale agli anni ’40 del secolo scorso, ed è stata dedicata a questa incredibile attrice simbolo del cinema italiano ed esempio per moltissime donne ancora oggi.
Vincitrice dell’Oscar come miglior attrice nel 1956, possiamo dire che questa vivanda così saporita la rappresenta perfettamente. Gli ingredienti da usare sono pochissimi e tutti facilmente reperibili. Non vi resta dunque che allacciare il grembiule e iniziare a prepararla assieme a noi.
Ingredienti per 2 persone
- 100 g di polpa di pomodorini
- 190 g di ferrazzuoli di Gragnano (oppure della pasta trafilata al bronzo)
- peperoncino q.b.
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- 15 g di uva passa
- 250 g di pesce spada affumicato
- 15 g di pinoli sgusciati
- qualche foglia di rucola
- un filo d’olio evo grezzo
- sale q.b.
Procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, in una padella antiaderente con un filo d’olio fate soffriggere l’aglio con il peperoncino. Dopo qualche istante, unite la polpa dei pomodorini, l’uvetta reidratata in acqua e ben scolata, i pinoli e infine il pesce tagliato a cubetti. Procedete con la cottura per qualche minuto, sempre a fiamma allegra e mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella padella con il condimento. Saltate il tutto per 2 minuti, decorate con le foglie di rucola e servitela.
Parole di Francesca Bedini