Il prosciutto cotto in vaschetta è uno degli affettati più amati e consumati e Gambero Rosso ha stilato la classifica delle migliore marche.
In un bel tagliere di affettati, in un antipasto all’italiana ma anche in pasta, piadine, pizza e toast, il prosciutto cotto ci sta sempre bene. Non a casa è uno degli affettati più amati e consumati da grandi e piccini. Non è solo la versatilità il suo punto di forza, ma anche quel sapore delicato, che si sposa bene con tutto.
Spesso per comodità si acquista il prosciutto cotto in vaschetta piuttosto che quello affettato il momento. In effetti è una buona alternativa. Tuttavia bisogna fare attenzione a ciò che si compra: a questo proposito Gambero Rosso ha stilato una classifica delle migliori marche di prosciutto cotto in vaschetta, così da aiutare a fare scelte più consapevoli al supermercato.
Il prosciutto cotto è uno dei prodotti alimentari quasi sempre presente nei frigoriferi degli italiani. In effetti è un ingrediente che si presta a tante preparazioni ed è un po’ un “salvavita” in certi momenti quando non si ha voglia di cucinare. Bastano due fette di pane in cassetta per fare un buon toast, una piadina veloce oppure, a pranzo, della panna e dei piselli per creare, con questo affettato, un ottimo primo piatto.
Solitamente al supermercato si acquista il prosciutto cotto in vaschetta perché è più pratico da conservare. Tuttavia bisogna fare attenzione a quello che si acquista e così Gambero Rosso, per aiutare a fare acquisti più consapevoli, ha stilato la classifica delle migliori marche di questo salume tanto amato. In particolare Gambero Rosso ha esaminato diversi marchi di prosciutto cotto in vaschetta considerando fattori come aspetto, gusto, struttura e aroma. Non ha considerato invece i valori nutrizionali e il benessere animale.
Alcuni esperti della Gambero Rosso Academy hanno assaggiato alla cieca 38 marchi diversi di prosciutto cotto e sono arrivati a questa conclusione: 5 sono quelli migliori, fra cui uno del discount. Al primo posto c’è Gran Biscotto Rovagnati, un gran classico dei prosciutti cotti in vaschetta, apprezzo soprattutto per il profilo aromatico pulito e delicato. Al secondo posto si è piazzato il prosciutto cotto La Filiera di Coop, scelto per la qualità dei suoi ingredienti, vale a dire cosce di suino italiano allevato senza antibiotici. Criticato invece il confezionamento che non esalta il gusto del prodotto.
Si aggiudica il terzo posto il prosciutto cotto Esselunga, grazie ad una fetta umida e ben definita e un gusto speziato ma delicato. Al quarto posto c’è una sorpresa perché è stato premiato il prosciutto cotto Nostrano di Lidl, prodotto da Gardani. Questo rappresenta un buon compromesso qualità- prezzo, anche se ha il difetto di essere troppo sapido. Infine, al quinto posto c’è Il Prelibato di Villani, con una fetta rotondeggiante di colore rosa intenso, anche se ha un gusto giudicato meno equilibrato rispetto agli altri.
Insomma, quando si è indecisi sul prosciutto cotto in vaschetta da acquistare al supermercato, fa comodo conoscere il parere degli esperti di Gambero Rosso che hanno scelto i 5 migliori sul mercato.
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…
Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…
Ho sempre sbagliato a conservare la pastiera: ora ho capito come si fa e si…