Prosciutto cotto, come scegliere quello migliore: con queste indicazioni non sbaglierai più

Prosciutto cotto, come scegliere il migliore

Come trovare il prosciutto cotto migliore - Buttalapasta.it

Il prosciutto cotto è uno alimento che piace a tutti, soprattutto ai bambini, ed è per questo che è necessario sceglierne uno di altissima qualità.

A differenza del prosciutto crudo infatti, che piace praticamente a tutta la popolazione di tutte le età, ai bambini più piccoli è più facile far mangiare il prosciutto cotto perché ha un sapore molto accattivante, è quasi del tutto privo di grasso, e per qualche motivo ai bambini piace tantissimo.

Quello che distingue il prosciutto cotto da quello crudo, oltre naturalmente alla cottura, è il fatto che pur provenendo dalla coscia del maiale, si tratta di una parte molto nobile dell’animale dal momento che prima della cottura viene privata dell’osso e di tutta la parte della cotenna che risulterebbe impossibile da mangiare.

Naturalmente, il solo fatto che si tratti di una parte nobile dell’animale e il suo trattamento, non assicura automaticamente che si tratti di un salume di altissima qualità. Infatti, il trattamento alimentare riservato al prosciutto cotto può determinarne almeno tre livelli di qualità che vanno da quello basico a quello di Alta Qualità, che hanno tutte e tre delle caratteristiche ben precise.

Prosciutto cotto, ecco qual è il migliore

Il Prosciutto Cotto “basico, buono ma tecnicamente di qualità inferiore, può prevedere l’aggiunta di polifosfati e proteine del latte per far sì che vengano trattenute elevate quantità di acqua nelle sue fibre. Inoltre è caratterizzato da un’elevata percentuale di umidità, in numero inferiore o uguale all’81%, ed ha un colore rosa acceso e le sue fette sono molto umide.

come scegliere prosciutto cotto migliore

Prosciutto cotto, tre diversi livelli di qualità – Buttalapasta.it

Il Prosciutto Cotto Scelto è un gradino più su del classico prosciutto cotto: anche questo viene ricavato da cosce di maiale intere ed è permesso aggiungere polifosfati e proteine del latte che permettono di trattenere l’acqua nelle sue fibre. Le fette di questo tipo di prosciutto cotto sono caratterizzate dalla vista delle fibre muscolari e l’umidità non deve superare il 78,5%.

C’è poi il Prosciutto Cotto di Alta Qualità che è il migliore in commercio: in questo prodotto non sono ammesse aggiunte di polifosfati o proteine del latte, il colore della fetta è rosa chiaro e mostra chiaramente tutte le fasce muscolari. Questo tipo di prosciutto viene ricavato da carni mature della coscia del maiale, quindi la parte più nobile e pregiata di questa carne, le fette sono facilmente staccabili tra di loro e il livello di umidità non deve superare il 75%.

Parole di Pietro Santercole

Potrebbe interessarti