Di Kati Irrente | 27 Novembre 2023
Un prosciutto glassato così buono non l’avete mai provato! Ecco la ricetta perfetta da fare a Natale o a Capodanno, al posto del cotechino.
Provate questa ricetta del prosciutto glassato al miele se volete portare in tavola un secondo piatto di carne perfetto per Natale o Capodanno. Bello e ricco, morbido e saporito questo piatto farà la felicità degli amanti della carne arrostita.
Infatti di stratta di un secondo piatto molto sfizioso e dal gusto sorprendente, con la nostra ricetta facile sarà un gioco da ragazzi prepararlo. Seguite i nostri consigli che vi consentono di cucinare un cosciotto di maiale per veri intenditori.
La ricetta del prosciutto glassato per Natale o Capodanno
Avete mai provato ad abbinare il miele alla carne? Questi due ingredienti stanno molto bene insieme e questa ricetta del prosciutto glassato ne è una validissima dimostrazione. Si tratta di un piatto tutto sommato facile da fare, per questo potete provarlo a fare per i vostri ospiti per il pranzo di Natale o il Cenone di Natale.
E se dovesse avanzarvi, non temete, potete presentarlo in tavola anche nei giorni successivi perché è ottimo da servire pure freddo o come farcitura per tramezzini, toast e panini sfiziosi.
Ingredienti
- Coscia di maiale 2,5 kg
- Carota 1
- Sedano 1
- Cipolla 1
- Aglio 2 spicchi
- Sale
- Pepe nero in grani qb
- Chiodi di garofano un cucchiaio
- Finocchietto selvatico qb
- Alloro qualche foglia
- Bacche di ginepro un cucchiaio
- Rosmarino qualche rametto
- Olio extra vergine di oliva
Per la glassa
- Miele di acacia 300 gr
- Arancia 1
- Cannella in polvere 1 cucchiaio
- Paprica dolce 1 cucchiaio
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta mettendo il prosciutto in una casseruola con un filo di olio. Unite tutte le erbe aromatiche e le spezie tranne i chiodi di garofano(alloro, rosmarino, finocchietto, pepe in grani e le bacche di ginepro schiacciate).
- Sbucciate la cipolla, pelate la carota e pulite il sedano, tagliatele a pezzettini e unite il tutto in pentola, aggiungete anche l’aglio.
- Versate acqua fino a coprire la carne, aggiungete un po’ di sale e cuocete per almeno tre ore, tenendo un coperchio sulla pentola. Ogni tanto girate la carne.
- Alla fine della cottura della carne preparate la glassa al miele. Prendete un tegame piccolo, basta che sia antiaderente, versate il miele e insaporitelo con la paprica e la cannella.
- Versate sopra al miele il succo di arancia, e se volete anche la scorza grattugiata, mescolate e cuocete per alcuni minuti mescolando. Poi spegnete il fuoco.
- Nel frattempo riprendete la carne di maiale oramai cotta, fatela raffreddare. Poi eliminate la pelle e incidete la carne a rombi usando un coltello affilato, infilzatela con tutti i chiodi di garofano e sistematela su una placca foderata con carta forno
- Coprite il prosciutto con la glassa e cuocete in forno già caldo a 250 gradi per circa 30 minuti.
Per altri piatti di carne per Natale date uno sguardo alla nostra selezione per trovare sfiziose ricette facili da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.