Cortesie per gli ospiti è un programma che va in onda su un nuovo canale del digitale terrestre, ovvero Real Tv. Il format è abbastanza vecchio, e chi ha un abbonamento alla tv satellitare già lo conoscerà. Sicuramente piacerà a tutti gli appassionati di Bon Ton e cucina, e arte del ricevere, ovvero la maggioranza dei lettori di Buttalapasta, che potranno divertirsi a vedere quanto affanno si può creare intorno ad una cena se si vuole curare ogni aspetto dell’ospitalità.
Il format è molto semplice: due sfidanti preparano, in due sere separate, una cena, che sarà sottoposta al giudizio di Alessandro Borghese, che ne valuterà gli aspetti gastronomici, Roberto Ruspoli, che giudicherà le vostre buone maniere e Chiara Tonelli, che come interior designer darà un parere sulla casa dei partecipanti.
Interessante è vedere le dinamiche sociali e soprattutto la scelta dei menù, dalla quale noi appassionate di cucina possiamo veramente imparare qualcosa: per esempio mai strafare o scegliere portate lontane dal nostro gusto solamente per fare bella figura, così come nell’apparecchiare la tavola bisogna rispettare l’ambiente circostante e non ricreare forzatamente nessuna atmosfera sontuosa, soprattutto se siamo in presenza di coppie giovani o di case molto informali.
Lo chef, Alessandro Borghese, esprime il parere sui piatti in maniera ironica e divertente, e ne determina da solo la riuscita del programma. Di certo non è chiassoso come la Prova del Cuoco, e per questo gli assegno una nota di merito.
Il caso di cronaca che ha visto la morte di una donna poco tempo fa…
Che tovaglia si mette su un tavolo ovale? I consigli da seguire per la scelta…
Per stupire tutti a Natale Benedetta Parodi ti dà un'idea geniale per fare la pasta…
Antipasto per le feste di Alessia Mancini: bastano due rotoli di pasta sfoglia e stupisci…
Antonella Clerici è stata protagonista di un momento imbarazzante e a tratti divertente. È successo…
Hai presente quel roast beef tenerissimo, rosa e succulento che fino ad oggi hai mangiato…