Profumo di autunno in tavola: l'accoppiata vincente per un contorno sano e ricco di sapore

Contorno autunnale con zucca e patate

Contorno d'autunno, un piatto semplice e sfizioso - buttalapasta.it

Vediamo come fare la ricetta di un contorno di verdure perfetto per la stagione autunnale, dal gusto delizioso e semplice da preparare.

Quando volete portare in tavola un contorno sfizioso e ricco di gusto che sia perfetto per un menu che celebra l’autunno potete seguire questa semplice ricetta. Due ortaggi dal gusto diverso che abbinati insieme e cotti al forno, danno il loro meglio e infatti sono buonissimi. Ecco di cosa si tratta.

Prendete una bella teglia grande perché vi suggeriamo di preparare una grande quantità di questo contorno facile e saporito. Infatti è talmente buono che difficilmente ne resterà. Andiamo a vedere come si cucina il contorno autunnale di oggi!

Ricetta del contorno autunnale sano e saporito

Potete abbinare questo contorno saporito e molto sano a qualsiasi tipo di secondo piatto sia a base di carne che di pesce. Ovviamente sarà ottimo anche nell’ambito di un menu interamente vegetariano, provate oggi stesso questa ricetta e vedrete che troverete il modo per abbinarla a qualche altro piatto.

Zucca e patate ricetta

Zucca e patate, la ricetta del contorno autunnale sfizioso – buttalapasta.it

Per fare la ricetta della zucca e patate potete seguire due metodi. Cioè potete prima lessare sia le patate che la zucca per poi terminare la cottura in forno, oppure potete tagliarle, o ancora farle a cubetti e cuocerle direttamente in forno. Noi preferiamo questa variante, perché le verdure vengono belle morbide dentro, croccanti e leggermente abbrustolite fuori. Una vera delizia!

Ingredienti

  • Zucca 650 gr
  • Patate 650 gr
  • Rosmarino
  • Origano
  • Aglio due spicchi
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della zucca e patate al forno sbucciandole entrambe. Poi tagliate gli ortaggi in pezzi regolari della stessa dimensione (più o meno) in modo che la cottura avvenga in modo uniforme.
  2. Prendete una teglia molto grande che sia anche antiaderente, poi versateci dentro la zucca e le patate, aggiungete il sale e l’origano tritati, gli spicchi di aglio punzecchiato e il rosmarino. Condite con olio extra vergine di oliva e mescolate con le mani per far insaporire il tutto.
  3. A questo punto dovete unire sul fondo della teglia quattro cucchiai di acqua e poi potete mettere a cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti, girando di tanto in tanto. Se volete potete azionare il grill gli ultimi minuti in modo da creare una deliziosa crosticina in superficie.

In questo periodo le zucche sono protagoniste assolute della tavola, che ne dite di scoprire tutte le ricette con la zucca che abbiamo scelto per voi?

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti