Di Kati Irrente | 26 Giugno 2024
Se non potete andare in Sicilia a gustare la cucina tipica locale vi offriamo noi 10 ricette di primi piatti siciliani facili da fare a casa per provare i tanti gusti e sapori dello straordinario patrimonio enogastronomico dell’Isola. La cucina tipica siciliana offre una serie innumerevole di piatti profumati e gustosissimi, ma per questa volta ci siamo limitati ai primi piatti siciliani da provare almeno una volta nella vita. Che amiate le verdure, la carne o il pesce, troverete le ricette giuste per voi. Allora, fatevi trasportare dal gusto!
Ricette tradizionali di primi piatti siciliani
- Pasta ncasciata alla siciliana
- Pasta alla Norma
- Pasta ca’ muddica atturrata
- Pasta con il pesto alla trapanese
- Pasta con i tenerumi
- Pasta con le sarde
- Timballo di anelletti al forno
- Pasta al nero di seppia
- Pasta con le verdure fritte
- Pasta con fave e ricotta
Ed ora non vi resta che scoprire tutte le ricette dei primi piatti siciliani più gustosi da preparare a pranzo o a cena.
Pasta ncasciata alla siciliana
La pasta ncasciata (o ncaciata) tipica della tradizione messinese, si prepara con caciocavallo, carne tritata e melanzane. È salita alla ribalta grazie a Camilleri e al suo commissario Montalbano, che la adora letteralmente.
Pasta alla Norma
Forse, tra i primi piatti siciliani, è la più famosa, la pasta alla Norma, un tripudio di sapori della tradizione catanese e messinese, a base di pomodori, melanzane fritte in padella e ricotta salata. Il suo profumo mediterraneo vi conquisterà.
Pasta ca’ muddica atturrata
La pasta ca’ muddica atturrata, o pasta mollicata, o pasta con la mollica tostata in padella è un primo della cucina povera siciliana. Nonostante la sua semplicità è talmente saporita che la porterete in tavola anche nelle occasioni speciali.
Pasta con il pesto alla trapanese
La pasta con il pesto alla trapanese è una ricetta tipica della Sicilia Orientale. I trapanesi modificarono la ricetta del pesto originale, quello genovese fatto con basilico, usando ingredienti tipici del luogo, quindi le mandorle e i pomodori.
Pasta con i tenerumi
La ricetta della pasta con i tenerumi è un classico della cucina siciliana, è una minestra estiva, un piatto rinfrescante preparato con germogli e foglie tenere della zucchina lunga, la cucuzza.
Pasta con le sarde
La pasta con le sarde è una delle ricette di primi piatti siciliani classiche. Infatti ritroviamo coniugati alcuni degli elementi più rappresentativi della sua cucina: le sarde, i pinoli, il finocchietto selvatico.
Timballo di anelletti al forno
Generalmente il timballo di anelletti al forno si prepara per le occasioni speciali, quando si vuole portare in tavola un primo ricco e sostanzioso. Inoltre è facilissimo da fare.
Pasta al nero di seppia
Ovviamente, con tutto il profumo del mare, la pasta al nero di seppia stupisce per il suo colore intenso. Ma ancora di più per il suo gusto prelibato e raffinato.
Pasta con le verdure fritte
Quindi volete un primo piatto facile e saporito, magari vegetariano? Allora la pasta con le verdure fritte è quella che fa per voi, goduriosa al punto giusto, fatta con peperoni, zucchine e melanzane.
Pasta con fave e ricotta
Infine, terminiamo la nostra raccolta di primi piatti siciliani con la pasta fave e ricotta, dove i legumi sono insaporiti e arricchiti con crema di ricotta e pecorino, una vera goduria.
Oltre alle pietanze suggerite finora per iniziare il pranzo o la cena potete completare il vostro menu con le migliori ricette di piatti tipici siciliani saporiti e con tutti i profumi mediterranei che caratterizzano la cucina dell’isola.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.