Ti proponiamo una raccolta di ricette di primi piatti sfiziosi da presentare in tavola per rendere il menù di tutti i giorni davvero speciale. Se devi celebrare un’occasione particolare, questi primi piatti semplici e veloci fanno proprio al caso tuo. Sono primi facili da fare ma ricchi di gusto e sapore.
Scegli la tua ricetta preferita in mezzo alla nostra selezione di primi piatti al forno, realizzati con e senza pomodoro, preparati con verdure o con gli avanzi del frigo, perché le ricette economiche possono rivelarsi le più gustose!
Se vuoi dei primi piatti particolari e più elaborati trovi comunque una vasta scelta di proposte, come i primi piatti di pesce o di carne, davvero adatti a tutti i gusti. E allora che stai aspettando? Scopri subito questa raccolta, alla ricerca della tua ricetta preferita!
I primi piatti gratinati al forno, che sia pasta, pasticcio, lasagne o riso, riescono a guadagnare quella marcia in più dovuta proprio alla speciale cottura che rende tutto più gustoso. Chi non ama la deliziosa crosticina che si forma sulla superficie della pasta al forno gratinata? Ecco, a voi amanti dei primi piatti al forno, una serie di ricette sfiziose da provare subito.
Partiamo con un classico della cucina italiana, signore e signori, ecco le lasagne senza besciamella che sono sempre cotte al forno, ma che in questa versione sono senza la famosa salsa, per una ricetta più leggera e meno grassa.
La pasta al forno vegetariana al gratin è uno dei primi piatti sfiziosi con le verdure che è adatto a tutti quelli che seguono una alimentazione vegetariana ma che a tavola non vogliono mai e poi mai rinunciare al gusto.
Ricotta e salsiccia: ecco un binomio perfetto per il condimento di una pasta al forno sfiziosa e ricca di sapore, perfettamente bilanciata dal gusto delicato della ricotta e dalla sapidità della salsiccia. La pasta al forno ricotta e salsiccia vi conquisterà.
Tra i primi piatti al forno senza pomodoro vi consigliamo di provare la pasta gratinata in bianco, una bontà facile e veloce da fare anche se si ha poco tempo. Sfiziosa e appetitosa al punto giusto.
Ed ecco uno dei primi piatti particolari da proporre per una ricorrenza speciale, si tratta del pasticcio di pasta e pesce, un primo dal gusto delicato e saporito al tempo stesso.
Quando si ha poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli le nostre ricette di piatti semplici e veloci possono fare la differenza! Portare in tavola un primo piatto sfizioso sarà un gioco da ragazzi! Ecco le nostre proposte.
Gustatevi un piatto di pasta fredda con salmone e zucchine e yogurt: una ricetta meno calorica rispetto alla classica pasta preparata con la panna. Siamo certi che amerete questa versione cremosa molto più fresca e leggera.
Quando il tempo è davvero poco provate a servire in tavola gli spaghetti allo speck. Sono facili e veloci, si preparano con aglio, olio, peperoncino, pomodoro a pezzi e cubetti di speck.
Ecco un classico della cucina di mare, la pasta con la bottarga profumata al limone. Si tratta di una vera e propria delizia, gli spaghetti alla bottarga sono molto semplici da portare in tavola.
Guanciale, pecorino e peperoncino: bastano pochi semplici ingredienti per preparare uno dei primi piatti più amati da nord a sud. Questa pasta alla gricia, anche detta pasta all’amatriciana in bianco permette inoltre di gustare al meglio i sapori.
Gli spaghetti con le alici fresche è un tipo di pasta che viene presentata con un sugo di alici e pomodori condito con ottimo olio extravergine di olive e con basilico e prezzemolo. Se gradite potete anche aggiungere del peperoncino.
Provate la ricetta dei manfredi con la ricotta se volete portare in tavola un piatto di pasta facile e veloce dal successo assicurato. Boccone dopo boccone non potrete che apprezzare la cremosità e il sapore rustico e genuino di questa pasta.
Non a tutti piace il pomodoro nella pasta, ecco perché abbiamo pensato anche a chi desidera preparare dei primi piatti sfiziosi senza pomodoro. Tra classici spaghetti, gustosi ravioli e insalate di pasta fredda, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Ecco una ricetta classica della cucina italiana, l’immancabile pasta, anzi gli spaghetti alla carbonara. Ricordate che si fa con il guanciale e non con la pancetta, e senza l’uso di latte o panna!
Uno dei primi piatti sfiziosi con pesce da proporre anche subito sulla vostra tavola è quello degli spaghetti con tonno e capperi. Si prepara in maniera facile e veloce e piace proprio a tutti!
Si tratta di un primo piatto leggero e sfizioso, certamente adatto a chi segue una dieta vegetariana e vuole concedersi una golosità senza appesantirsi troppo. Piccolo consiglio per fare una pasta fredda con zucchine e ricotta buonissima: aggiungete delle foglie di basilico fresco!
Ed ecco a voi un piatto di pasta delicato dal sapore indimenticabile dato dall’unione del limone con la menta, i ravioli al limone. Per apprezzare meglio i sapori potete usare dei ravioli ripieni di pesce, ma andranno bene anche i classici ravioli ricotta e spinaci.
Tra i primi piatti sfiziosi e particolari non può mancare la pasta col pesto di avocado, un primo diverso dal solito che vi conquisterà al primo assaggio.
Un classico della cucina italiana, la pasta ai quattro formaggi non è solo sfiziosa ma anche molto semplice da realizzare e vi può salvare la cena in pochi minuti. Non solo, la potete seguire se volete consumare gli avanzi di formaggio che giacciono nel frigo in modo molto appetitoso.
Per un ottimo menu di pesce non possono mancare in tavola dei primi piatti di mare particolari che esaltino al meglio le caratteristiche di pesce, crostacei o molluschi. Seguite le nostre ricette di pasta e riso e buon appetito!
Per una ricetta più leggera, senza panna, ecco la pasta al salmone in bianco senza panna, un primo piatto perfetto per tutti coloro che amano questo pesce dalla carne saporita e delicata.
Questa insalata di riso venere con salmone e zucchine è una ricetta davvero speciale ma semplice da realizzare, adatta a celebrare con un tocco raffinato qualche ricorrenza particolare.
Ecco unito in un piatto il sapore di mare e il sapore di terra. Preparate questa deliziosa pasta con panna gamberetti e zucchine usando dei gamberetti freschi e delle zucchine di ottima qualità non troppo grandi.
Gli spaghetti con le seppie sono un classico primo piatto a base di pesce della cucina di mare italiana. Per la sua preparazione potete usare sia pesce fresco che surgelato.
Per una cena importante provate la ricetta delle linguine all’astice, una pasta con i crostacei raffinata ma facile da fare e soprattutto molto gustosa.
Fare i cavatelli con i frutti di mare è un gioco da ragazzi, in pochi minuti sulla tavola appare uno dei primi piatti sfiziosi con il pesce più amati dai buongustai.
Un altro piatto ottimo da gustare e molto saporito è la pasta integrale con salmone e panna, in pochissimi minuti potete portare in tavola un primo piatto eccellente, nutriente e sfizioso, ideale per un pranzo o una cenetta con gli amici.
Se volete portare in tavola un piatto colorato e delizioso, decisamente raffinato e diverso dal solito, noi vi suggeriamo di seguire la ricetta delle tagliatelle al nero di seppia e pomodorini. Questo è uno dei primi piatti sfiziosi di mare più adatti a completare un menu particolare perché, tra l’altro, è semplice e veloce da fare.
Portare in tavola un primo piatto di carne che sia anche economico è possibile. Scegliete la vostra preferita tra le ricette che abbiamo selezionato per voi amanti della carne e del ragù.
La ricetta della pasta ncasciata alla siciliana, tanto cara al al commissario Montalbano di Andrea Camilleri, si fa con caciocavallo, carne tritata e melanzane. Da provare almeno una volta nella vita.
La pasta al tartufo pregiato potrebbe costare tanto, per una ricetta più economica potete sostituire il tartufo con la crema di tartufo. Unita alla pancetta donerà al vostro piatto la giusta sapidità e tu farai una pasta alla crema di tartufo sfiziosa.
I conchiglioni al ragù bianco sono un primo piatto senza pomodoro ottimo anche come piatto unico. Per il ragù ti consigliamo carne di ottima qualità, in questa ricetta sono usate carni di manzo, maiale e pancetta. Per un gusto corposo.
Questo piatto di pasta al forno è apprezzato da tutti, anche dai bambini, e può rappresentare un’ottima soluzione per un menù della domenica informale. Prepara oggi stesso la ricetta dei conchiglioni ripieni di carne, prosciutto e mozzarella.
Per dare allegria al solito piatto di spaghetti prepara anche delle sfiziose polpettine da tuffare nel sugo di pomodoro. Con gli spaghetti con le polpette arai la gioia di grandi e piccini.
Un’altra ricetta di primi piatti sfiziosi economici è la pasta broccoli e pancetta, una delizia che potete portare in tavola per un pranzetto informale con gli amici o per la cena di tutti i giorni in famiglia. Si prepara in modo facile e veloce ed è molto saporita, provatela!
I cavatelli con salsiccia e cime di rapa sono talmente buoni che il nostro suggerimento è di farne in grande quantità perché gli ospiti chiederanno di sicuro il bis! Si preparano davvero con facilità seguendo la nostra ricetta.
Per finire dedichiamo questa selezione a chi ama le verdure e vuole portare in tavola dei primi piatti vegetariani particolari con verdure di stagione saporite e ricche di bontà.
Gli spaghetti ai fiori di zucca sono un primo piatto vegetariano di grande gusto che si prepara in pochissimo tempo e soprattutto senza troppa fatica. Dedicato a tutti quelli che non amano stare ore in cucina.
La pasta con le melanzane vanta decine e decine di varianti tutte gustose e saporite, per questo vi invitiamo a provare tutte le ricette che abbiamo raccolto per te e che trovi al link.
Un piatto semplice e veloce, da preparare con i funghi coltivati ma anche con i funghi selvatici. Se andate per boschi a raccogliere i funghi controllate molto bene che siano commestibili prima di preparare la ricetta delle penne con i funghi!
Se cerchi un primo piatto di verdure facile da preparare ma ricco di gusto, allora devi provare questa ricetta della pasta con zucchine. Un trionfo di sapori direttamente in tavola.
La bontà dei cannelloni con taleggio e radicchio non è argomento di discussione, con un piatto ricco del genere bisogna solo fare il bis! Infatti questo è uno dei primi piatti sfiziosi con cui poter completare un menu speciale per le occasioni particolari.
Terminiamo il nostro viaggio con la ricetta della pasta con la zucca, un primo piatto saltato in una dadolata di zucca arricchita dalla croccantezza della pancetta rosolata e sfumata con il vino.
In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…
Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…
Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…
Gli albergatori di 4 Hotel devono buona parte del loro successo al programma. Ecco che…
Non solo questione di praticità: il modo in cui organizziamo e sistemiamo i cibi in…
Scoperto nuovo possibile rischio associato al digiuno intermittente, gli scienziati mettono in guardia tutti: ecco…