Di Kati Irrente | 21 Novembre 2021

Foto Shutterstock | alfredo ravanetti
Vediamo come cucinare il radicchio realizzando dei primi piatti sfiziosi, sia a base di pasta che di riso, ma anche sotto forma di crepes o timballi. Ecco le nostre proposte per il menu di oggi!
Con il suo gusto amarognolo il radicchio è perfetto da abbinare ad altri ingredienti per creare pietanze stuzzicanti e davvero molto gustose. Prendete appunti e scegliere subito il vostro primo preferito.
Primi piatti di pasta

Tra i primi piatti di pasta con il radicchio più semplici e saporiti ci sono la pasta con pancetta e radicchio. Se poi volete preparare della pasta fresca fatta in casa, allora la ricetta dei tortellini con radicchio e prosciutto crudo è quella che fa per voi. Infine, la pasta al forno con radicchio e mozzarella è il piatto che piacerà anche ai bambini.
Non solo pasta, i primi a base di radicchio da provare

Ma ovviamente non esiste solo la pasta, quindi vi suggeriamo di preparare anche altri primi a base di radicchio. Da provare sono il risotto al radicchio, un classico del periodo autunnale, poi radicchio e patate, oppure il timballo al radicchio, o le crespelle al radicchio, una ricetta perfetta per i pranzi della domenica in famiglia.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.