Di Kati Irrente | 15 Settembre 2022
Se volete idee per il menu di Natale ecco una raccolta di ricette di primi piatti natalizi semplici, sfiziosi, veloci e tradizionali, insomma, per tutti i gusti! Se amate i primi di pesce, di carne o vegetariani, qui troverete tante pietanze per comporre i vostri menu speciali per le feste.
Oltre ai grandi classici della cucina italiana, come i primi piatti siciliani al forno, napoletani e calabresi, in questa raccolta troverete diversi primi piatti di Natale francesi e internazionali, anche senza glutine.
Primi piatti natalizi di pesce
Cominciamo il nostro viaggio sulle tavole delle feste di fine anno con i primi piatti natalizi di pesce gustosi e ricchi. Ecco una serie di ricette sfiziose e semplici da realizzare.
Ravioli di pesce
Se volete servire la pasta ripiena fatta in casa vi suggeriamo di provare i ravioli di pesce, gustosi, appetitosi, piaceranno sicuramente a tutti! Potete sbizzarrirvi per il ripieno, e fare dei ravioloni di pesce con gamberi, salmone, branzino, oppure gallinella, spinarolo, orata. Per il menu di magro del Cenone della vigilia di Natale è il piatto ideale!
Paccheri con scampi e code di gamberi
Preparatevi a una ricetta davvero speciale per i vostri primi piatti natalizi di pesce, perché i paccheri con scampi e code di gamberi al brandy conquisteranno certamente i vostri ospiti dal palato più esigente! Ma non temete, è una ricetta semplice da fare e anche abbastanza veloce, in circa 30 minuti la potete portare in tavola!
Lasagne di pesce
Le lasagne di pesce sono uno dei piatti natalizi più ricchi e deliziosi fa gustare durante il cenone della Vigilia. Una volta preparato un ottimo ragù di pesce non vi resta che condire le sfoglie delle lasagne e passare il tutto in forno per completare la cottura!
Spaghetti allo scoglio
Gli spaghetti allo scoglio sono un piatto classico per chi ama i sapori di mare. Potete servire questo primo sia con un sugo di pomodoro che in bianco, in base ai gusti dei vostri ospiti. Nella ricetta trovate le diverse varianti con tutte le indicazioni per la preparazione.
Primi piatti natalizi di carne
Ed ora eccoci arrivati alla nostra selezione di primi piatti natalizi di carne, pietanze ricche e appetitose che potete fare anche al forno, come le tipiche lasagne delle feste. Infatti le lasagne sono uno dei primi piatti natalizi napoletani e calabresi (e del Sud Italia in generale) a cui non si rinuncia mai! Ma se volete preparare qualcosa di diverso, ecco altre idee!
Primi piatti natalizi siciliani: la pasta ncasciata
La ricetta della pasta ncasciata alla siciliana è tipica della cucina tradizionale messinese ed è realizzata con ingredienti semplici e genuini carne di vitello, melanzane e caciocavallo. Non può mancare sulle tavole delle feste natalizie!
Paccheri sfiziosi con cime di rape e salsiccia di Francesco Aquila
I paccheri sfiziosi di Francesco Aquila cotti al forno sono perfetti da inserire nei vostri menu natalizi. La ricetta è originale, sono preparati con salsiccia, cime di rapa, scamorza e fiori di zucca. Se volete portare in tavola qualcosa di speciale, questo è davvero il piatto giusto!
Crespelle al prosciutto
Le crespelle al prosciutto e formaggio filante sono un primo piatto semplice e sfizioso da preparare, ideale da gustare insieme a familiari e amici riuniti intorno al tavolo durante le feste di Natale. Potete servirle semplici, con la besciamella, potete passarle anche al forno per un piatto ancora più stuzzicante!
Primi piatti natalizi vegetariani
Vediamo alcune proposte sfiziose per realizzare dei primi piatti natalizi vegetariani a base di sole verdure e formaggi. Anche senza carne e senza pesce si possono gustare dei primi davvero eccezionali, questi sono degli esempi!
Primi piatti natalizi francesi: la zuppa di cipolle gratin
Vi vogliamo proporre una ricetta d’Oltralpe molto amata che spesso è servita proprio nel periodo di Natale. Infatti, tra i primi piatti natalizi francesi non può mancare la zuppa di cipolle gratinata, ossia la soupe à l’oignon, arricchita con gruviera. Si tratta di una ricetta rustica ma che in Francia è considerata molto raffinata, tanto da essere servita nei ristoranti più eleganti.
Risotto zucca e provola
Cremoso e invitate, il risotto alla zucca e provola affumicata è uno dei primi piatti natalizi senza glutine che potete preparare in pochi minuti. Il risultato è eccezionalmente gustoso, l’accoppiata zucca e provola è perfetta, se non lo avete ancora provato dovete farlo subito!
Cannelloni di polenta con carciofi e robiola
Infine ecco un’altra ricetta per primi piatti natalizi senza glutine e vegetariani insolita ma molto appetitosa, i cannelloni di polenta con carciofi e robiola. La pasta, infatti, non è quella classica per cannelloni, ma si realizza con la polenta cotta. Una volta stesa e lasciata raffreddare si farcisce, si arrotolano i cannelloni e si passa tutto in forno con un’abbondante copertura di panna o besciamella.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.