Di Kati Irrente | 15 Luglio 2024
Per i vostri menu speciali vi proponiamo 15 ricette di primi piatti napoletani facili da fare a casa, gustosi e ricchi di sapore e profumi. La tradizione gastronomica partenopea è molto variegata e spazia tra ricette di mare e di terra. Quelli che trovate di seguito sono tutti i più famosi primi piatti tradizionali della cucina campana, perfetti per le feste o i menu di ogni giorno, come la pasta e piselli, dal sapore indimenticabile!
I migliori primi piatti napoletani
Li potete presentare in tavola come piatti della domenica dal momento che sono davvero speciali. Tra i piatti caserecci che abbiamo inserito in questo elenco trovate sia pietanze con ingredienti poveri che ricette più elaborate, ma hanno un comune denominatore: la squisitezza! Provate subito a realizzare queste delizie e stupite i vostri ospiti!
Gnocchi alla sorrentina, semplici e appetitosi
Certamente gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto della domenica classico, semplice ma allo stesso tempo sfizioso e ricco di sapore. Infatti gli gnocchi sono cotti al forno con pomodoro e mozzarella, profumati da foglie di basilico fresco.
Primi piatti napoletani classici: pasta genovese
La ricetta della pasta genovese alla napoletana è uno dei primi piatti napoletani casarecci più amati. Volete sapere l’ingrediente principale della preparazione oltre alla carne? Le cipolle.
Spaghetti alla puttanesca, lo sfizio veloce
Gli spaghetti alla puttanesca sono un altro classico primo piatto tipico della cucina napoletana. Il sughetto con cui condire la pasta è fatto di pomodoro, olio d’oliva, aglio, olive nere di Gaeta, capperi e origano.
Frittata di maccheroni, salvaspreco per eccellenza
La frittata di pasta, o meglio frittata di maccheroni, è uno dei piatti poveri più deliziosi della cucina napoletana. Infatti è nata per riciclare gli spaghetti avanzati dal giorno prima e rimetterli in tavola in una veste nuova e molto sfiziosa.
Scarpariello, la ricetta da riscoprire
Lo scarpariello è un primo piatto casereccio campano, in cui la pasta viene condita con dell’ottimo pomodoro maturo arricchito con pecorino e panna a creare la giusta cremosità.
Primi piatti napoletani: calamarata
La calamarata è un tipo di pasta corta grande che appare come dei grossi anelli simili a quelli dei calamari. La ricetta tradizionale prevede di servirla con un sugo di calamari ma la calamarata si può condire anche con verdure o con un sugo a base di carne.
Pasta alla Nerano, occhio all’ingrediente che fa la differenza
La pasta alla Nerano è un piatto tradizionale campano inventato a Nerano, sulla penisola sorrentina. I suoi ingredienti principali sono pasta, in genere spaghetti ma potete usare anche pasta corta, zucchine fritte e provolone del Monaco.
Scialatielli ai frutti di mare, per i menu delle feste
Ed ecco uno dei primi piatti napoletani più ricchi e saporiti: gli scialatielli ai frutti di mare. La pasta si può preparare in casa, come spesso accade la domenica, per colmare il menu con una pietanza tanto gustosa.
Cannelloni alla napoletana, ricchi e sfiziosi
I cannelloni alla napoletana sono perfetti per il menu della domenica, la versione che vi proponiamo è arricchita da melanzane fritte e mozzarella, il tutto ricoperto di un ottimo sugo di pomodoro fatto lentamente cuocere. Ma per un piatto di cannelloni dell’ultimo minuto potete usare tutto quello che avete in frigo.
Primi piatti napoletani tradizionali: pasta e patate
La pasta e patate è un primo piatto tradizionale che a Napoli viene arricchita dalla presenza della provola. Nonostante sia inserito nell’elenco dei piatti poveri, ha un gusto ricchissimo e straordinario.
Lasagne alla napoletana, la pasta della domenica
Anche conosciute come lasagne di Carnevale, sono uno dei primi piatti napoletani più ricchi e amati da grandi e bambini che di solito si preparano per le grandi occasioni dato che sono tanti gli ingredienti che compongono la ricetta originale.
Primi piatti napoletani isolani, gli spaghetti alla Procida
Gli spaghetti alla Procida sono tutti da gustare, a renderli speciali c’è la presenza di un ingrediente particolare, cioè il polpo fresco. Si tratta di un primo piatto gustoso, una ricetta che non è molto difficile da preparare, anzi tutt’altro. E poi è anche abbastanza veloce, dedicata a chi ama i sapori di mare.
Primi piatti napoletani di mare: la zuppa di maruzzelle
Per gli amanti delle ricette tradizionali abbiamo scelto la zuppa di maruzzelle, cioè le lumachine di mare, che si preparano con pomodori e peperoncino. Questa è una zuppa di mare davvero prelibata e ideale per chi ama riscoprire i sapori di una volta.
Pasta al forno napoletana, il piatto della domenica
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette di primi piatti napoletani con una classica pasta al forno napoletana, un piatto della festa molto ricco, talmente ricco che si può tranquillamente servire anche come piatto unico data la presenza di formaggi, carne e uova.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.