È la settimana dedicata alla kermesse di Sanremo e noi vogliamo deliziarvi con le migliori ricette di primi piatti liguri da portare in tavola a pranzo o a cena. Ovviamente, re dei primi liguri è il pesto alla genovese, un condimento profumatissimo a base di basilico e olio evo. Viene usato non solo per condire la pasta semplice, come le trofie al pesto, ma anche per fare la pasta al forno come nel caso delle lasagne alla Portofino.
Se non amate l’aglio vi diamo la ricetta del pesto genovese senza aglio, con il quale potete condire le trenette al pesto con patate e fagiolini. Un altro primo sfizioso da non perdere sono le reginette al sugo di carciofi di Albenga, dal sapore molto delicato.
Altri primi piatti della cucina ligure sono i ravioli di carne genovesi che in genere si condiscono con il tocco, un ricco sugo di carne alla genovese.
Mentre i pansotti (pansòti) sono una specie di ravioli ripieni di borragine. E se volete un primo velocissimo ma gustosissimo, ecco la pasta con olive e pinoli.
Ma in un posto di mare come Sanremo non possono mancare i piatti a base di pesce! Allora la pasta con il sugo di stoccafisso vi delizierà, così come i ravioli di pesce, un piatto raffinato che porta con sé tutti i profumi e i sapori tipici della cucina della Liguria.
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…