Primi piatti con la carne: ricette appetitose e facili per rendere speciale anche la cena di ogni giorno

I primi piatti a base di carne sono nutrienti e ricchi di sapore, con queste ricette che abbiamo scelto per te potrai portare in tavola ogni giorno un piatto di pasta facile da fare e molto gustoso per far felici i tuoi ospiti.

ricette di primi piatti con carne

Primi piatti con carne gustosi, facili e veloci - Buttalapasta.it

Per completare al meglio il tuo menu puoi scegliere tra questi primi piatti con la carne appetitosi da gustare e facili da cucinare.

Nel vasto archivio di Buttalapasta.it puoi trovare tanti primi piatti sfiziosi con cui appagare la voglia di mangiare qualcosa di buono dei tuoi ospiti, ma se stai cercando delle idee per cucinare dei primi piatti con la carne, anche per il menu di tutti i giorni, ecco le nostre proposte più gettonate che sicuramente ti piaceranno.

Abbiamo scelto per te le ricette di pasta facile più gustose spaziando tra i grandi classici della gastronomia italiana che puoi preparare in poco tempo e senza troppo sforzo. Infatti sono tutti primi piatti di pasta a base di carne buonissimi e molto stuzzicanti.

Ragù alla bolognese

piatto di tagliatelle al ragu

Tagliatelle al ragù alla bolognese – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Iniziamo la nostra raccolta di ricette di primi piatti con carne da uno dei capisaldi della cucina dell’Emilia Romagna, un sugo di carne che ti può servire sia per condire una semplice pasta fresca come la tagliatelle all’uovo, sia per preparazioni più elaborate come le lasagne al forno.

Ovviamente stiamo parlando del ragù alla bolognese. Questo sugo ricco, denso e cremoso si realizza con la carne di manzo e la pancetta stesa e seguendo i nostri consigli e i trucchetti della nonna potrai portare in tavola dei primi piatti di carne stellati come quelli dei migliori ristoranti.

Pasta all’amatriciana

Amatriciana con pasta corta

Pasta all’amatriciana – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

La pasta all’amatriciana non ha bisogno di presentazioni, è lei la regina delle tavole italiane e la sua preparazione segue dei semplici step. Ti suggeriamo di seguire passo dopo passo tutte le indicazioni presenti nella ricetta in modo tale da non sbagliare affinché il risultato finale sia degno e rispetti in pieno la tradizione.

Se vuoi bere un buon bicchiere di vino che si abbini perfettamente al sapore del piatto puoi scegliere un Montepulciano, un vino rosso che si accompagna deliziosamente al guanciale, protagonista assoluto dell’amatriciana.

Pasta alla boscaiola

pasta alla boscaiola con salsiccia

Pasta alla boscaiola – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | BCH

Tra i primi piatti di terra ti proponiamo la ricetta della pasta alla boscaiola, una deliziosa pietanza a base di carne di maiale e funghi. Per gli amanti dei primi piatti con carne e verdure, la boscaiola è davvero una pasta da leccarsi i baffi, che si realizza con la salsiccia e i porcini. Questa tipologia di funghi è la più adatta e ti suggeriamo di non fare mix, se ti piacciono e riesci a trovarli freschi (puoi usare anche quelli surgelati ma ti consigliamo di evitare i funghi sott’olio).

Ovviamente nel caso in cui i porcini non siano i tuoi preferiti puoi usare anche altri tipi di funghi. Un’idea in più? Se vuoi sperimentare mix di sapori diversi puoi utilizzare anche la salsiccia di pollo o quella di tacchino, avrai comunque un piatto delizioso da gustare.

Pasta con salsiccia

Pasta salsiccia

Pasta con salsiccia – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | denio109

Se desideri portare in tavola una pasta con carne a pezzi noi ti suggeriamo una ricetta semplicissima veramente molto facile da preparare, cioè la pasta con salsiccia. In meno di mezz’ora puoi cucinare il condimento, lessare la pasta e portare il piatto in tavola.

Spaghetti alla carbonara

carbonara day 6 aprile ricetta romana

Spaghetti alla carbonara – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | alfredo ravanetti

Gli spaghetti alla carbonara sono tra i primi di carne veloci più amati in tutta Italia e nel mondo. Con la nostra ricetta originale puoi scoprire tutti i segreti per fare la tua pasta all’amatriciana a regola d’arte, come vuole la tradizione, ma se ti piace sperimentare ti diamo altre idee per le varianti sempre molte appetitose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti