Di Kati Irrente | 12 Luglio 2024
Andiamo alla scoperta dei primi piatti calabresi tradizionali con le ricette della nonna da seguire per assaporare una pasta eccezionale con gli ingredienti tipici della cucina di questa regione.
La cucina calabrese offre ai palati esigenti delle pietanze ricche di gusto grazie all’uso di ingredienti che si caratterizzano per sapori molto intensi. Certo, il peperoncino è grande protagonista anche nei primi piatti ma sono tante le specialità che potete preparare.
Dalla pasta fresca tirata a mano ai condimenti più sontuosi o rustici, ecco quali sono i primi piatti calabresi che potete preparare in modo tradizionale, proprio come si faceva una volta. Le ricette della nonna vi stanno aspettando!
I primi piatti calabresi di terra e di mare, ce n’è per tutti i gusti
La cultura gastronomica della Calabria è talmente vasta che non basta lo spazio che abbiamo a disposizione qui per poterla citare nel suo insieme, però possiamo darvi delle idee per creare dei primi piatti squisiti. Si pescano nel mar Tirreno e nel mar Ionio gli ingredienti per i piatti di pesce, si va nell’orto per raccogliere le primizie e creare pietanze a base di verdure.
Non mancano i piatti a base di carne, con i sontuosi ragù che si preparano per condire la pasta del pranzo della domenica o i primi salvatempo insaporiti con la nduja. Insomma, se siete delle buone forchette e volete gustare dei primi piatti calabresi realizzati a regola d’arte, sono queste che seguono le ricette da segnare.
- Rigatoni alla silana. Caciocavallo, salsiccia, guanciale, pecorino, peperoncino, funghi e pomodori… un piatto di montagna ricco e appetitoso che fa resuscitare anche i morti!
- Fileja con ragù di costine di maiale. La ricetta della nonna per il pranzo in famiglia, con la pasta fatta in casa in modo sapiente che viene condita generosamente con il ragù di maiale che cuoce lentamente per ore, garantendo un sapore profondo e avvolgente.
- Spaghetti con la sardella, anche detta nunnata o neonata, conosciuta nel resto d’Italia come bianchetti, un primo semplice di mare davvero delizioso. Da profumare con il finocchietto selvatico e l’immancabile peperoncino.
- Pasta e fave alla calabrese altrimenti detta vijularu. La tradizione vuole che si serva con le lagane, una pasta fresca calabrese simile alle tagliatelle ma più spessa e più larga.
- Pasta con nduja. La nduja è un tipico salame calabrese piccante dalla consistenza morbida che lo rende spalmabile sul pane, viene spesso utilizzato per condire la pasta.
- Pasta con ceci e nduja. Non manca un po’ di salsiccia per questa pietanza molto saporita e piccante, perfetta per gli amanti dei sapori intensi.
- Spaghetti alla Corte d’Assise. Un piatto semplice e piccante, degno rappresentante della cucina calabrese.
- Pasta con la mollica. Squisita ed economica, caratterizzata dal profumo di mare dato dalle acciughe sotto sale.
A voi non resta che scegliere uno di questi primi piatti calabresi da preparare per i vostri menu gustosi per apprezzare al meglio i sapori di questa regione così generosa.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.