Primavera+significa+solo+una+cosa%3A+ciambellone+al+limone.+La+ricetta+facilissima+da+soli+10+minuti
buttalapastait
/articolo/primavera-significa-solo-una-cosa-ciambellone-al-limone-la-ricetta-facilissima-da-soli-10-minuti/195122/amp/
Dolci

Primavera significa solo una cosa: ciambellone al limone. La ricetta facilissima da soli 10 minuti

Scopri la ricetta del delizioso ciambellone al limone: lo prepari in 10 minuti ed accogli la primavera nel migliore dei modi.

Con l’arrivo della primavera, arriva anche il desiderio di gustare ciò che la natura ci offre. E cosa c’è di più emblematico se non il profumo fresco dei limoni? Per questo ti proponiamo una ricetta strepitosa per preparare un ciambellone proprio con questi agrumi. La sua consistenza soffice ed il suo gusto fresco lo rendono una scelta ideale per accogliere e celebrare la primavera. Da provare subito.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il ciambellone al limone. Ecco tutti i segreti per una preparazione super golosa e perfetta per accogliere la primavera e i suoi profumi caratteristici. Lo ameranno tutti in famiglia e tra i tuoi amici!

Ciambellone al limone: questo dolce è perfetto per accogliere la primavera

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del ciambellone al limone, grazie ad una ricetta semplice e golosa. Con questo dolce così morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici e si prepara in soli 10 minuti. Questa si riferisce alle dosi per 6-8 persone. 

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 150 ml di olio di semi
  • 100 ml di acqua
  • 3 uova
  • Succo e scorza di 2 limoni
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Zucchero al velo (per spolverizzare)

Preparazione:

Potete preparare anche una glassa mescolando succo di limone e zucchero al velo, da far colare successivamente sul ciambellone – buttalapasta.it

  1. In una ciotola, montare le uova intere con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungere l’olio di semi, l’acqua, il succo, la scorza dei limoni al composto e mescolare bene.
  3. Setacciare la farina 00, il lievito in polvere per dolci direttamente nella ciotola e mescolare con una frusta a mano fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
  4. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella da 22/24 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.
  5. Cuocere il ciambellone al limone in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 45 minuti, o fino a quando sarà dorato e cotto anche all’interno (fare la prova stecchino).
  6. Una volta cotto, sfornare il ciambellone e lasciarlo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo.
  7. Spolverizzare la superficie del ciambellone con abbondante zucchero al velo prima di servire o una glassa fatta in casa.

Ed ecco pronto da gustare in compagnia il tuo delizioso ciambellone al limone. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta velocissima appena proposta, può nascere un dolce morbido e profumato, adatto a molte occasioni e super primaverile. Da provare subito e da condividere con i tuoi cari.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Chi compra più succhi di frutta da quando ho scoperto che si conservano fino a 8 mesi procedo così

Ormai non compro più succhi di frutta da quando ho scoperto che facendoli a casa…

23 minuti ago

Geniale forse no, ma col colombamisù gli avanzi si gustano sempre con piacere: tanti strati sfiziosi e una spolverata classica di cacao

L'idea più golosa per riciclare gli avanzi di Pasqua, prepara il colombamisù e ti assicuro…

1 ora ago

Ma quali tartine: questa mousse salata e aromatica la spalmo su pane e crostoni e ho pronti pranzo o cena in pochi secondi

Preparo pranzo o cena in pochi secondi: spalmo questa mouse salata, fresca e aromatica su…

3 ore ago

In questo ristorante paghi in base a quanto pesi: più sei magro e più ti fanno lo sconto

Un ristorante al centro della bufera: le persone pagano in base al loro peso. Più…

4 ore ago

Mischio finocchi e formaggio e ci preparo una cenetta divina: palline tenere e sfiziose perfette anche per bimbi

Le faccio passare per classiche polpettine, ma nascondono un ingrediente sano e genuino: mischiando finocchi…

5 ore ago