Di Cesare Orecchio | 25 Novembre 2024
Il miglior pesce su cui puntare quest’anno a Natale è solo questo qui: risparmi, ti godi una cena deliziosa e il portafoglio canta!
Gente che corre di qua e di la, scaffali semi vuoti e panettoni già disposti sotto l’albero: questo è quello che tra circa due settimane ci prepareremo a vivere, le feste natalizie incombono e bisogna farsi trovare già preparati affinché quest’anno il nostro portafoglio non pianga lacrime amare. Specialmente chi possiede una famiglia numerosa sa perfettamente quanto sia difficile risparmiare nel momento in cui bisogna pensare a primo, secondo, contorni e dolci.
Eppure uno stratagemma efficace esiste e spesso neppure ci facciamo caso: in un buon menù di pesce ad esempio, siamo soliti puntare su salmone, tonno, polpo, pesce spada affumicato e così via, ma esiste una varietà infinita di pesci molto gustosi che costa davvero poco. Se quindi quest’anno volete puntare su un Natale economico ma funzionale, eccovi una lista di pesci che vi farà risparmiare tantissimo, minima spesa, massima resa. Nessuno si accorgerà della differenza!
Pesce da acquistare a Natale, qual è il più economico per non incidere sul portafoglio
Solitamente la tradizione italiana natalizia prevede un menù a base di pesce per la vigilia di Natale e un menù di carne per il pranzo del 25 dicembre. Se sulla carne i costi possono essere giostrati in diversi modi, sul pesce purtroppo si può fare ben poco perché il prezzo al kg tende a lievitare esponenzialmente durante le festività. Ciò però non significa dover necessariamente spendere un patrimonio quando si tratta di costruire il nostro menù di pesce natalizio!
Basta un pizzico di furbizia, una ricerca mirata e potremo trovare tanti pesci esclusivi, carnosi, succosi, gustosi e che non influiranno negativamente sulle uscite familiari di fine mese. Partiamo ad esempio da un sostituto perfetto per quanto riguarda il tonno: avete intenzione di farlo grigliato con una gustosa cipollata rossa? Un’ottima alternativa può essere un suo cugino, ovvero l’alalunga. Questo pesce appartiene alla stessa famiglia, la carne è praticamente identica anche se tende più al chiaro durante la cottura e costa davvero poco rispetto al tonno. Fresca è reperibile tra i 30 e i 40 euro al kg, mentre già pulita e congelata si trova anche a 10/12 euro.
Se avete intenzione di fare una gustosa grigliata di gamberi e gamberoni, una sostituzione intelligente anche in termini di sapore riguarda le canocchie. Queste, conosciute anche come cicale di mare, hanno una carne tenerissima e nel gusto non sono poi così dissimili rispetto ai classici citati, con la grande fortuna di trovarle a prezzi decisamente ridotti. Congelati sono reperibili a circa 10 euro, al fronte dei 25/30 fresche. Ennesima alternativa al baccalà fritto può essere l’uso del pangasio, che troviamo in tutti i supermercati già pulito e congelato. Questo ha una carne molto saporita e rende piuttosto bene impastellato.
Come abbiamo notato, le idee per realizzare un menù di pesce economico esistono e non vi resta che scoprire le ricette che abbiamo aggiunto ai vari link di riferimento per fare proprio una bella figura!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.