Di Gianluca Merla | 13 Agosto 2023
Se vuoi liberarla dai residui allora ti suggeriamo un metodo. Ecco cosa fare prima di lavare la grattugia per farla tornare come nuova
La grattugia è uno degli strumenti che noi italiani utilizziamo di più in cucina, in quanto ci permette di assaporare il formaggio ed esaltarne il sapore.
Tuttavia, proprio per via del suo largo utilizzo è bene sapere qual è il modo migliore per utilizzare questo accessorio e, soprattutto, per conservarlo al meglio e “allungarne” la vita. Proprio per questo, vogliamo mostrarti qual è il modo migliore per pulire la grattugia e che cosa devi fare prima di lavarla.
Ecco che cosa fare prima di lavare la grattugia
La versatilità della grattugia è riconosciuta in tutto il mondo e il suo utilizzo è praticamente costante in ogni famiglia. Può essere utilizzata, appunto, per grattugiare il formaggio sulla pasta (utilizzo tipico di questo strumento), ma possiamo usarlo anche con gli agrumi, per i dolci, o per grattugiare il pane e realizzare una moltitudine di ricette. In molti casi la grattugia viene inserita in lavastoviglie, dove farà il classico lavaggio, ma vogliamo suggerirti che cosa fare prima di metterla a lavare.
Uno dei metodi migliori per ottenere un risultato eccellente in termini di pulizia della grattugia è quello di inserirla per circa 20 minuti all’interno del congelatore. Successivamente andrà passata sotto un getto d’acqua di rubinetto piuttosto forte e asciugata con attenzione. Facendo questo passaggio, infatti, riusciremo ad eliminare tutti quei residui che, molto probabilmente, la lavastoviglie non sarebbe riuscita ad eliminare.
Subito dopo il lavaggio in lavastoviglie, infatti, la nostra grattugia sarà come nuova e potremo immediatamente utilizzarla senza preoccuparci di dover togliere manualmente gli ultimi residui di parmigiano o di buccia di arancia che abbiamo utilizzato l’ultima volta. Se vogliamo possiamo utilizzare anche del limone per poter eliminare al meglio i residui di formaggio. In questo modo puliremo a fondo la grattugia, eliminando anche gli odori.
Un altro metodo davvero molto efficiente da mettere in pratica prima di lavare la nostra grattugia in lavastoviglie, consiste nell’utilizzare l’acqua calda. Possiamo mettere infatti la nostra grattugia in ammollo in una vaschetta con, appunto, acqua calda e bicarbonato. In questo modo potremo non solo pulire con precisione il nostro utensile, ma riusciremo anche ad eliminare germi e batteri. Tuttavia, questo metodo non sembra essere molto efficace in caso di muffe. Ricordate comunque di pulire molto bene la grattugia ogni volta che la utilizziamo, in modo da evitare che più residui di cibo diverso entrino in contatto e ci sia una vera e propria contaminazione di alimenti e aromi.
Parole di Gianluca Merla