Lavare la frutta e la verdura è importante sotto molti punti di vista, ma c’è una cosa che si deve fare assolutamente prima. Lo confermano anche gli esperti parlando di guai seri.
Prima di svelare questo trucco/segreto vi spieghiamo però perché è importante effettuare il lavaggio. Si tratta di una regola fondamentale per la nostra sicurezza alimentare. Eseguire bene questa operazione, infatti, può portare a rimuovere il 90-99% dei batteri che sono attaccati, di consueto, a questi alimenti perché presenti nel terriccio attaccato al prodotto. Ed è dunque per questo motivo che diventa fondamentale essere molto attenti e meticolosi.
Pensate che i più precisi addirittura decidono di lavare frutta e soprattutto verdura in acqua e bicarbonato, per evitare qualsiasi problema. Ma cosa succede se non si lavano e si mangiano crude? Ricordiamo che la cottura andrà a eliminare i batteri e che quindi i problemi saranno inferiori, va specificato che possiamo essere a rischio per numerosi virus anche non banali come la Listeria e l’Epatite A.
C’è però una cosa ancora più importante perché il rischio è quello di vanificare anche il lavaggio se non si esegue un passaggio fondamentale che ora vi andiamo a spiegare in ogni minimo particolare.
Come abbiamo visto, lavare la frutta e la verdura è un procedimento davvero fondamentale per salvaguardare la nostra salute ma esiste anche una cosa da fare prima. A questo punto diventa importantissimo soffermarsi sul piano di lavoro che andiamo a utilizzare proprio per il lavaggio dei generi alimentari.
Gli esperti evidenziano che bisogna assicurarsi che siano perfettamente puliti lavello, controsoffitti e utensili. Questo perché il rischio è quello della contaminazione incrociata tra gli alimenti e superfici che hanno toccato la carne cruda e i frutti di mare.
Se per esempio abbiamo, in precedenza, tagliato a pezzetti un petto di pollo crudo per buttarlo in padella potrebbero esserci dei batteri, invisibili a occhio nudo, che andrebbero a contaminare la nostra frutta e/o verdura. Il consiglio dunque è di prendere l’abitudine a pulire e igienizzare la cucina quando andate a compiere dei passaggi con carne e/o pesce crudo. Più in generale dare una pulita subito prima di lavare i vegetali è un’azione saggia.
Inoltre gli esperti sottolineano che le parti avariate del cibo devono essere pulite con attenzione perché sono zone in cui si possono accumulare appunto germi e batteri pericolosi per la salute umana.
Lascia perdere il solito sorbetto: a Natale stupisci tutti con questo tiramisù invernale fresco e…
Avevo delle patate che mi avanzavano, così ho deciso di preparare questa gustosissima ricetta svuota…
Provate anche voi questo dolcetto facile e veloce da presentare in tavola per la merenda…
La minestra maritata alla napoletana, con questa ricetta, sarà deliziosa. Ecco come fare per prepararla…
Lo spritz di Natale si prepara con una ricetta facile e diventerà il protagonista assoluto…
Ogni portata, se preparata con i giusti ingredienti, può diventare molto di più di un…