Prima di comprare i gamberi per Natale, fai attenzione a questo: i 3 segnali da non sottovalutare per capire se sono freschi

gamberi, donna, numero

Prima di comprare i gamberi per Natale, fai attenzione a questo: i 3 segnali da non sottovalutare per capire se sono freschi - buttalapasta.it

In tanti devono comprare i gamberi per Natale, ma prima di spendere soldi è bene controllare che siano freschi. Il consiglio è fare attenzione a 3 segnali: ecco quali sono.

Mancano ormai pochissimi giorni al cenone e al pranzo di Natale, in cui la maggior parte delle persone ha iniziato a provvedere ad acquistare tutti quegli alimenti fondamentali per realizzare il proprio menù. Uno dei cibi che in genere non manca durante la Vigilia sono i gamberi, che si mangiano sia per antipasto che per secondo.

Grazie alle tante proteine ​​di qualità, nonché di acidi grassi sani e minerali essenziali come rame, manganese, selenio o iodio, i frutti di mare sono deliziosi da consumare durante il cenone natalizio con la famiglia. I crostacei come i gamberi fanno parte di un bel assortimento quando si tratta di portare in tavola una ricetta deliziosa e sana.

Ma, come sa la maggior parte delle persone, se il pesce non è fresco può rovinare l’intero pasto e trasformarlo in una esperienza spiacevole. Per evitare disagi di questo tipo, il consiglio è prestare molta attenzione a 3 segnali evidenti da non sottovalutare per capire se l’alimento è fresco.

Comprare i gamberi freschi: i 3 segnali per capirlo

Bisogna tener presente che i frutti di mare, come i gamberi, si deteriorano molto rapidamente e sono sensibili alle variazioni di temperatura e alla conservazione inadeguata. Dunque, è facile intuire che più lo si compra fresco, meglio è. Per questo motivo è fondamentale non sottovalutare niente, soprattutto l’aspetto, questo è il primo segnale che indica se i gamberetti sono freschi o meno.

gamberi

Comprare i gamberi freschi: i 3 segnali per capirlo – buttalapasta.it

Per capire la freschezza dei prodotti marini, bisogna fare leva sull’olfatto, perché quando il pesce è fresco deve emanare un odore gradevole, molto simile a quello dell’acqua di mare. È fondamentale quindi diffidare dai pesci che emanano un odore sgradevole, acido o simile all’ammoniaca, in quanto probabilmente sarà un segno di cattiva conservazione o di non freschezza del pesce.

Come terzo e ultimo segnale è bene tenere a mente che il colore della carne è un indicatore essenziale della freschezza dei frutti di mare, ma anche di tutti i tipi di pesce. Nel caso specifico dei gamberi, sapere se sono freschi è molto semplice: devono avere un colore brillante e lucido, possibilmente con il guscio umido e non devono attaccarsi tra di loro. Se il colore non è rosso rosato, ma scolorito, quasi grigiastro, vuol dire che non sono freschi.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti