Prima+di+Capodanno+si+sta+leggeri%3A+col+branzino+al+melograno+mangio+tutto+senza+appesantirmi
buttalapastait
/articolo/prima-di-capodanno-si-sta-leggeri-col-branzino-al-melograno-mangio-tutto-senza-appesantirmi/215614/amp/
Secondi Piatti

Prima di Capodanno si sta leggeri: col branzino al melograno mangio tutto senza appesantirmi

Meglio non appesantirsi prima di Capodanno: il branzino al melograno è la ricetta perfetta per stare leggeri, ma con gusto.

Come a Natale anche a Capodanno a farla da padrona sono ricchi banchetti e piatti gustosi ed abbondanti. Non importa che si mangi al ristorante o a casa con amici e parenti, ancora una volta bisogna prepararsi a stare a tavola per ore ed ore di fila.

Per evitare quindi di arrivare alla notte di San Silvestro già pieni ed appesantiti è meglio cucinare nei giorni precedenti e per il pranzo del 31 delle ricette un po’ più leggere. Ciò non significa però dover rinunciare per forza al gusto.

Anzi, è possibile deliziare il palato con delle ottime portate senza esagerare con le calorie. A tal proposito, quest’oggi ti proponiamo un secondo con i fiocchi: il branzino al melograno.

Prima di Capodanno stai leggero con il branzino al melograno: la ricetta gustosa che non appesantisce

Anche se Natale è ormai trascorso, ci restano ancora diversi giorni di festeggiamenti e banchetti da affrontare. Primo fra tutti il Cenone di Capodanno. Meglio quindi non appesantirsi troppo con altri piatti eccessivamente grassi ed elaborati. Per restare leggeri senza rinunciare al gusto l’ideale è cucinare questo delizioso branzino al melograno. Una volta che l’avrai assaggiato, vorrai farlo sempre perché è davvero buonissimo. Ormai è diventato il mio piatto preferito!

Prima di Capodanno stai leggero con il branzino al melograno: la ricetta gustosa che non appesantisce (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 filetti di branzino già puliti;
  • 2 melograno;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe rosa q.b.;
  • timo q.b.

Preparazione

  1. Quella del branzino al melograno è una ricetta leggera e gustosa, perfetta da servire quando non si vuole esagerare con le calorie. Insomma, è l’ideale da mangiare prima di Capodanno per evitare di arrivare alla sera del 31 dicembre già appesantiti. Per cominciare, metti i tuoi filetti di branzino in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciali cuocere 5 minuti per lato.
  2. Nel frattempo, taglia il melograno, tieni da parte qualche chicco e ricava il succo con l’aiuto di uno spremiagrumi.
  3. Filtra il liquido con un colino a maglie strette ed aggiungilo in padella con il pesce.
  4. Porta a termine la cottura per altri 5 minuti e infine guarnisci il piatto con del pepe rosa, del timo e i chicchi di melograno precedentemente tenuti da parte.

Il consiglio extra: per portare a tavola un secondo completo evitando come sempre di esagerare con le calorie, puoi accompagnare il tuo branzino al melograno con un buon purè di patate senza burro. Fai quindi bollire i tuberi con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Dopodiché, schiacciali con uno schiacciapatate e a parte riscalda il latte con un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.

Preparazione branzino al melograno con purè di patate (Buttalapasta.it)

A questo punto, unisci il latte alle patate mescolando a fiamma bassa fino ad ottenere un composto bello cremoso e vellutato. Adagia infine il tuo purè su un piatto da portata, mettici sopra i filetti di branzino e guarnisci il tutto con qualche chicco di melograno. In questo modo, porterai in tavola un piatto delizioso e leggero come non mai. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il branzino alla griglia light e super saporito. Se lo fai così puoi mangiarlo prima di Capodanno senza sensi di colpa.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Anche il merluzzo si trasforma in un piatto gourmet con Giorgio Locatelli: non ne avevo mai mangiato uno così buono

Giorgio Locatelli ha condiviso la sua ricetta per preparare un merluzzo eccezionale. Ecco come esaltare…

48 minuti ago

Grazie ai consigli di Alessandro Borghese sono diventata cintura nera di cacio e pepe: la ricetta imbattibile

Con i consigli dello chef Alessandro Borghese la cacio e pepe ormai mi viene perfetta:…

2 ore ago

Olio di semi di arachidi, svelate le cinque marche migliori da comprare

Quali sono i nomi più consigliati di olio di semi di arachidi secondo un test…

3 ore ago

Ma quali polpette, stasera faccio le vrasciole calabresi: con queste sicuro mi becco gli applausi

Hai mai assaggiato le vrasciole calabresi? Sono meglio delle classiche polpette: vedrai, con questa ricetta…

4 ore ago

Con soli 10 euro faccio un menù di San Valentino completo, economico e gustoso: lo conquisto di sicuro

Il menù di San Valentino stavolta lo facciamo economico senza spendere troppo: ecco qualche proposta…

5 ore ago

Sembra una lasagna, ma in realtà è semplice pasta al cavolfiore al forno: filante e cremosissima

Tra le tante varietà di pasta al forno la versione al cavolfiore ha una marcia…

6 ore ago