Prima di buttare il riso stracotto pensaci bene: con 2 ingredienti lo trasformi in una torta

come usare il riso stracotto

Con il riso stracotto puoi realizzare una torta super golosa/Buttalapasta.it

Riso troppo cotto e inutilizzabile per fare il risotto o l’insalata fredda? Non buttarlo! Con 2 ingredienti diventa una torta squisita.

Capita: avevi messo il riso nella pentola o nella padella ma poi la tua migliore amica ti ha telefonato e ti ha tenuto quasi un’ora, oppure ti sei messa a fare ginnastica o ad aiutare tuo figlio a fare i compiti e il riso è andato ben oltre il grado di cottura ideale. Che fare adesso?

Di sicuro con il riso stracotto non puoi fare un buon risotto, men che meno un’insalata di riso. Nemmeno gli arancini o i supplì vengono bene se il riso è andato troppo oltre con la cottura. Infatti quando cuoce troppo il riso rilascia tutto il suo amido e diventa inutilizzabile per i classici primi piatti.

Però se c’è una regola che le nostre nonne ci hanno insegnato e che non dobbiamo mai dimenticare è questa: in cucina non si butta mai via niente. Lo spreco fa malissimo all’ambiente ma non fa sicuramente bene nemmeno al nostro portafoglio. Con un pizzico di fantasia e solo 2 ingredienti, il riso “scotto” si trasformerà in una torta deliziosa.

Riso stracotto? In 2 minuti diventa una torta golosissima

Niente drammi e niente sprechi: queste due regole semplicissime in cucina valgono sempre. Qualunque cosa si può aggiustare e persino del riso stracotto può trasformarsi in una golosissima torta. Ti basteranno solo due ingredienti e il tuo riso diventerà una merenda squisita per te e per i tuoi bambini.

ricetta torta di riso

Bastano solo 2 ingredienti e il tuo riso diventerà un dolce strepitoso/Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 150 gr di riso circa
  • 1 vasetto di yogurt
  • una tavoletta di cioccolato fuso

Preparazione

  1. Per prima cosa fai fondere la tavoletta di cioccolato a fuoco lento oppure nel microonde. Puoi scegliere sia cioccolato al latte che cioccolato fondente, più salutare e ricco di sostanze antiossidanti. Se sei a dieta va benissimo anche il cioccolato senza zuccheri aggiunti.
  2. Metti il riso nel frullatore.
  3. Aggiungi il cioccolato fuso e il vasetto di yogurt – se sei vegano va bene anche lo yogurt di soia – e frulla tutto.
  4. Metti il composto ottenuto in una tortiera e metti in frigo per almeno un paio di ore.

Questa torta è una ricetta antispreco davvero velocissima, semplice ma anche leggera e ottima per chi è a dieta. Rappresenta, inoltre, una merenda sana per i tuoi bambini quando tornano da scuola. Invece delle solite merendine o snack, puoi proporre loro una bella fetta di questa torta che è golosa ma molto genuina.

Si tratta di una ricetta totalmente priva di glutine e, quindi, va bene anche per gli intolleranti e i celiaci. Infine se scegli yogurt di soia e cioccolato fondente senza latte, questa torta diventa perfetta anche se segui un’alimentazione vegana.

 

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti