Prezzo+del+cioccolato+alto%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+un+motivo+che+non+puoi+immaginare+alle+spalle
buttalapastait
/articolo/prezzo-del-cioccolato-alto-ce-anche-un-motivo-che-non-puoi-immaginare-alle-spalle/223409/amp/
Fatti di Cucina

Prezzo del cioccolato alto, c’è anche un motivo che non puoi immaginare alle spalle

Ti sarai accorto che il cioccolato costa di più, non solo riguardo alle uova di Pasqua. La causa è veramente stramba, e purtroppo anche molto grave.

Prezzo del cioccolato, certamente avrai avuto modo di fare più di un giro in qualche supermercato, già alla ricerca delle immancabili uova di Pasqua. Ed avrai notato come, in certi casi, i prezzi siano più alti rispetto al passato. A meno che non ci siano delle promozioni, non è infrequente trovare le uova di cioccolato ad un costo superiore rispetto ad un anno fa. Questa cosa però non vale solamente per le uova di Pasqua ma anche per il cioccolato in generale.

La colpa è del costo del cacao, che rispetto a due anni fa ha raggiunto delle quotazioni fuori di testa. Rispetto al 2024 l’esborso medio a tonnellata è calato, ma di poco se ci rapportiamo invece al 2023. Oggi una tonnellata di questa materia prima da cui ricavare il cioccolato costa più di 10mila dollari, contro i 3mila di ventiquattro mesi fa. E perché oggi il cacao ha un costo così elevato? Per via delle conseguenze negative del cambiamento climatico, con alluvioni e siccità che avvengono di colpo ed anche fuori stagione.

Perché il cacao costa così tanto?

Poi anche della crisi energetica e di quella delle materie prime. E le infestazioni di parassiti e gli sconquassamenti in ambito politico, sociale ed economico. Ma non solo: c’è anche un’altra causa nefasta ed impensabile che ha fatto impennare il prezzo del cacao, e quindi del cioccolato. A riportarlo è il Financial Times, che ha spiegato che cosa sta succedendo in particolare in Ghana, che è uno dei principali produttori ed esportatori di cacao in tutto il mondo.

A quanto pare lì starebbe influendo in maniera negativa l’estrazione illegale di oro nelle miniere del posto. Che cosa c’entra l’oro con il cacao? C’entra, perché le miniere illegali del primo stanno flagellando le coltivazioni del secondo, con una forte contaminazione delle falde acquifere e del terreno. Ne consegue che la crescita delle piante di cacao sta venendo fortemente minata dalla presenza di metalli pesanti.

Perché il cacao costa così tanto? – buttalapasta.it

E terreni in precedenza riservati alle coltivazioni di cacao hanno conosciuto una conversione illegale per scavare alla ricerca di vene di oro non registrate. Con sempre meno cacao, la legge base del mercato per la quale un bene meno è disponibile e più finisce con il costare trova qui la sua perfetta declinazione.

C’è anche il problema dell’impatto ambientale

Il brutto è che sono proprio gli agricoltori di cacao stesso ad agire in maniera così improvvida, ritenendo i giacimenti auriferi più remunerativi. E non rendendosi conto, o non curandosi, del fatto di creare un forte danno ambientale oltre che delle produzioni di cacao.

C’è anche il problema dell’impatto ambientale – buttalapasta.it

Allo scopo di ridurre il contraccolpo il più possibile, ci sono delle aziende del settore del cacao che hanno cominciato ad estrarre il più possibile non solo dalle fave del cacao ma anche dalle bucce e dalla polpa. Certo è che, senza leggi e controlli davvero efficaci nei Paesi interessati da questo fenomeno negativo, la situazione non potrà fare altro che peggiorare. Ed anche il Codacons ha lanciato l’allarme sui rincari di Pasqua 2025.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Ora legale, il metodo per contrastare la stanchezza a tavola

Con l'arrivo dell'ora legale ci sono sempre anche dei cambiamenti nei nostri ritmi biologici. In…

1 ora ago

Il sale sulla bistecca va davvero prima della cottura? Non tutti la pensano in questo modo

Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo…

2 ore ago

Per rendere sicura una torta per celiaci basta eliminare il glutine? La risposta potrebbe stupirti davvero

Se vuoi rendere sicura una torta per celiaci lo sai che non basta eliminare il…

2 ore ago

Sembrano savoiardi, ma in Sicilia li chiamano ‘biscutteddi cu l’anice’: assaggiali e svieni per la bontà

Nella forma sembrano savoiardi, ma in Sicilia vengono chiamati biscutteddi cu l'anice: prova questa delizia…

3 ore ago

Mica solo per le uova, casatiello e tortano sono proprio diversi: guarda gli ingredienti originali, sbagliano tutti

Tanti pensano che il casatiello e il tortano siano due ricette identiche, in realtà sono…

4 ore ago

Con il babà rustico vado sempre a colpo sicuro: questa ricetta napoletana è perfetta in ogni occasione

Di sicuro tutti ne hanno sentito parlare, ma magari non l’hanno ancora assaggiato: con il…

5 ore ago