Prezzemolo in vaso, con i consigli di mio nonno vive tutto l'anno ed è sempre verde: vedrai che colori

come coltivare prezzemolo in vaso

Come coltivare bene una pianta di prezzemolo - buttalapasta.it

Come fare per avere il prezzemolo in vaso bello e rigoglioso tutto l’anno? Ecco il metodo del nonno, facile ed efficace. 

Si dice che il prezzemolo stia bene in ogni minestra: si tratta sicuramente di un’erba aromatica estremamente versatile che arricchisce di gusto in modo delicato e non invasivo molte pietanze.

La sua gamma aromatica ha un carattere unico e questo rende il prezzemolo davvero tanto usato. Si abbina facilmente ad altre spezie e agli ingredienti più vari: insomma di questa pianta c’è sempre bisogno in cucina. Proprio per questo coltivarlo in vaso può rivelarsi davvero molto utile. 

Per avere sempre una pianta di prezzemolo bella, fresca e rigogliosa, in tutte le stagioni dell’anno, così da averlo sempre pronto all’occorrenza, come bisogna fare? L’antico metodo del nonno per una coltivazione ottimale in casa è semplice e alla portata di tutti: ecco come si fa.

Coltivare il prezzemolo in casa: con questo metodo è sempre rigoglioso

Il prezzemolo ha la caratteristica di resistere bene al freddo e la temperatura ideale per la sua crescita e per il suo buon mantenimento è tra i 15° e i 20°. A temperature estremamente basse come sotto i 5° la pianta va in sofferenza così come con le temperature elevate intorno ai 30° dove si secca e le foglie si bruciano, soprattutto se a contatto diretto con la luce del sole.

La semina va effettuata da marzo a ottobre e si fa ad una profondità di 0,5 cm. Il terriccio deve essere ben inumidito vaporizzando acqua per favorire così l’attecchimento dei semi. Quando cresce le foglie più grandi vanno raccolte, ma si può anche tagliare la pianta a pochi centimetri dalla base lasciando rinascere i nuovi germogli.

come coltivare prezzemolo in vaso

Il metodo efficace per coltivare il prezzemolo – buttalapasta.it

I rametti staccati insieme alle loro foglie possono essere conservati in frigorifero avvolti in un panno umido per 4 – 5 giorni durante i quali utilizzarli nelle più varie preparazioni. Per mantenerli in buono stato si possono anche tenere fuori dal frigo inseriti in un bicchiere d’acqua e cambiarla ogni giorno. Le foglie del prezzemolo si possono anche congelare, ma è bene farlo quando sono ancora fresche. La lavorazione del terreno va effettuata in profondità. Va immesso un concime organico di buona qualità, come lo stallatico pellettato.

Per quanto riguarda le coltivazioni in vaso, ma possono esser fatte anche all’interno di cassette rettangolari o ciotole, bisogna accertarsi di inserire anche lì un buon terriccio concimato. Va bene quello universale da concimare successivamente con un fertilizzante biologico specifico per piante aromatiche. L’irrigazione deve avvenire con regolarità e in modo mediamente abbondante soprattutto se la semina e la germinazione avvengono durante l’estate. Si può esporre la pianta al sole, ma non ad una luce troppo costante, forte e diretta. 

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti