Di Eleonora Di Vincenzo | 29 Aprile 2024
Come si preparano i pretzel? Squisiti e facilissimi da fare a casa, ecco la ricetta originale che farà perdere la testa a tutta la famiglia.
Con la sua iconica forma tondeggiante e intrecciata, il pretzel (o bretzel, che dir si voglia) ha conquistato il palato di milioni di buongustai. Si tratta di un pane dalla consistenza morbida e dal sapore delicato, topico dei Paesi altoatesini e della Germania.
Secondo quanto riportato da giallozafferano.it, la leggenda vorrebbe la ricetta dei pretzel legata alla tradizione dei monaci francesi. Ai ragazzi che riuscivano ad imparare a memoria i versi della Bibbia, i monaci offrivano come ricompensa un premio: i pretzel. La loro forma tipicamente annodata, infatti, ricorda le braccia conserte degli allievi seduti ai loro banchi e nell’atto di pregare. Cosparsi di sale, hanno il tipico colore bruno, che li differenzia dagli altri tipi di pane.
Pretzel, la ricetta facile e veloce per farli in casa
Come già accennato sono nati in Germania, ma ben presto si sono diffusi in tutto il mondo. Morbidi e classici oppure nelle diverse varianti (con semi e spezie nell’impasto), ormai sono amatissimi dappertutto. Ricrearli in casa è facilissimo con la ricetta tradizionale, super semplice e alla portata di tutti. Ecco come preparare dei gustosissimi pretzel.
Scopriamo la ricetta facile grazie al tutorial di @saporepuro, profilo Tiktok molto seguito e che ci concede sempre tante idee sfiziose.
Ingredienti
- 340 gr di farina 00
- 15 gr di burro (meglio se non troppo freddo)
- 5 gr di sale fino
- 2 gr di lievito di birra secco
- 185 gr di acqua (temperatura ambiente)
Preparazione
- Preparare i pretzel è super semplice e bisogna munirsi di una ciotola (o di una planetaria). Iniziare versando nel recipiente la farina con il lievito secco e il burro. Mescolare unendo piano piano l’acqua a filo. Continuare a mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio, aggiungere il sale e continuare a lavorare. Si consiglia di utilizzare una velocità media, per far sì che l’impasto sia uniforme e sodo.
- A questo punto l’impasto è pronto per essere lavorato con le mani. Disporlo su un tagliere e creare una pallina di pasta abbastanza spessa. Tagliare la pallina in piccoli pezzi da almeno 100 gr l’uno, che diventeranno poi i singoli pretzel.
- Ogni “porzione” di impasto va lavorata in modo da formare un cordone né troppo sottile e né troppo spesso, da avvolgere a forma di nodo.
- Per dare al pretzel la sua tipica forma basterà rivolgere le punte del filone verso il basso, incrociandole e poi fissandole in alto.
- Se necessario, pizzicare le estremità con le dita per farle aderire meglio. I pretzel vanno cotti in acqua bollente, fino al raggiungimento del tipico colore bruno. Una volta pronti, vanno scolati con l’aiuto di una schiumarola e cosparsi di sale grosso sulla superficie. Ultimare la cottura in forno a 180° per circa 15 minuti.
Parole di Eleonora Di Vincenzo