Se hai problemi di pressione devi dire addio ad alcuni cibi. - (buttalapasta.it)
Se soffri di pressione bassa ci sono dei cibi che dovresti eliminare subito, altrimenti rischi di peggiorare il problema.
Accanto a chi convive con l’ipertensione c’è chi ha il problema opposto, che non è affatto più semplice da gestire. Avere la pressione bassa dà problemi soprattutto in estate, dato che il caldo induce vasodilatazione riducendo ulteriormente la pressione arteriosa. Non sono rari sintomi come vertigini o giramenti di testa nelle ore più calde, ma nei casi più gravi si può arrivare anche a degli svenimenti.
L’ipotensione è una condizione che si attribuisce quando la pressione oscilla tra un minimo di 60 mmHg e un massimo di 90 mmHg. Si presenta più spesso nelle donne giovani o in chi presenta problemi alla tiroide, ma in certi casi anche lo stile di vita ha il suo peso. Una carenza nutrizionale o un’alimentazione sbilanciata non creano da sole il problema, ma è facile che possano peggiorarlo.
Per questo chi sa di avere la pressione bassa dovrebbe fare attenzione a quando alcuni sintomi iniziano a farsi più frequenti o più forti del solito. Se il problema si accentua infatti ci si inizia a sentire sempre più stanchi e sonnolenti nonostante il riposo e si avverte formicolio a livello delle gambe. Potrebbero infatti indicare che sia ora di rivedere le proprie abitudini e in particolare l’alimentazione.
Se da un lato in estate bisogna idratarsi a dovere, chi soffre di ipotensione dovrebbe evitare le acque povere di sali minerali. Sono quindi da escludere quelle a basso residuo, perché proprio il sale (o meglio i suoi elettroliti) è il miglior alleato per alzare la pressione. Al contempo gli aperitivi non sono l’ideale perché l’alcol induce vasodilatazione facendo crollare la pressione.
Le verdure e i legumi non sono adatti a chi ha la pressione bassa. – (buttalapasta.it)
Potrà stupire anche come tra gli alimenti sconsigliati ci siano quelli che associamo a un’alimentazione sana, ovvero verdure e legumi. Consumarli in grande quantità non è una buona idea a causa del loro forte contenuto di potassio, che al contrario del sodio abbassa la pressione arteriosa. Lo stesso vale per i frutti che sono ricchi di questo micronutriente, come ad esempio le banane.
Può capitare di confondere un capogiro dovuto a un calo di pressione con quello provocato da una carenza di zuccheri. Il problema è che nel primo caso mangiare qualcosa ricco di zuccheri non dà alcun beneficio, anzi. Conviene piuttosto bere qualche sorso di un integratore salino o un bicchiere d’acqua con un pizzico di sale.
A Napoli salsiccia e friarielli è una combo perfetta, però con la carne ci sta…
Ecco come preparare un primo piatto di pesce facile e veloce per accontentare grandi e…
Cucinare le patate è un'ottima soluzione per far mangiare grandi e piccini, ma c'è un…
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…