La pressione alta può essere potenzialmente pericolosa per la salute e va tenuta sotto controllo anche attraverso l’alimentazione: ecco le differenze tra dieta mediterranea o DASH.
La pressione alta è una condizione che affligge tantissime persone in tutto il mondo e che si caratterizza per il fatto che il sangue scorre all’interno delle arterie con un’eccessiva forza. Tale fenomeno può causare danni importanti alle pareti dei vasi, con tutte le conseguenze del caso sulla propria salute.
Ciò detto, per tenere a bada i valori pressori gli esperti consigliano di prestare attenzione all’alimentazione prediligendo alcuni cibi piuttosto che altri. A tal proposito, può essere utile sapere quali sono le differenze tra dieta mediterranea o DASH. Di seguito vi sveleremo anche tutti quelli che sono i consigli degli esperti riguardo questi due regimi alimentari.
Come detto sopra, la pressione alta si tiene a bada non solo con i farmaci prescritti dal proprio medico, ma anche attraverso l’alimentazione. Il consumo di alcuni cibi piuttosto che altri infatti può causare un peggioramento come anche un miglioramento della propria condizione clinica. Proprio per questo vale la pena approfondire quelle che sono le differenze tra la dieta mediterranea e la dieta DASH.
Tanto per cominciare, bisogna dire in tutti e due i casi è previsto un basso apporto di calorie e di sale in favore di un maggiore consumo di fibre e proteine magre. A parte questo la prima differenza risiede nel fatto che la dieta mediterranea è adatta a tutti ed è consigliata dagli esperti come approccio universale ad una vita più sana e lunga.
Nel caso della dieta DASH, invece, si tratta di un regime alimentare che come specifico focus il disturbo in esame, ossia la pressione alta. In poche parole, mira ad un abbassamento della pressione. Nello specifico, si basa sul consumo prevalente di cereali integrali e dunque di avena e segale, riso integrale e pop-corn e così via. La dieta in esame inoltre prevede un elevato consumo di frutta e verdura per via del contenuto di vitamine, minerali e fibre come anche di legumi e carni magre per la presenza di proteine.
Si tratta di un tipo di alimentazione molto simile a quello previsto nel caso della dieta mediterranea tuttavia le differenze ci sono ed è importante conoscerle. In primis, nella dieta mediterranea vene dato grande risalto al consumo dell’olio extra vergine d’oliva, ciò non avviene nel caso della dieta DASH. Questa invece si basa sulla riduzione dei grassi animali, senza concentrarsi sul consumo di uno specifico prodotto piuttosto che un altro.
Oltre a ciò, mente la dieta mediterranea prevede un consumo moderato di alcol, la dieta DASH è molto restrittiva in tal senso dal momento che ne esclude sostanzialmente il consumo. In ultima analisi, va citato il fatto che quest’ultimo regime alimentare pone una maggiore attenzione al consumo di potassio, magnesio e calcio, minerali preziosi dal momento che aiutano ad abbassare la pressione.
Alla luce di quanto detto, comunque, è chiaro che la dieta mediterranea risulta essere un tipo di alimentazione che si rivolge in generale a tutti, mentre la DASH risulta essere più specifica e dunque adatta in particolar modo a coloro che devono tenere sotto controllo la pressione alta.
Se andare al supermercato è diventato un percorso verso il patibolo, non vi resta che…
Ci sono brand importanti nell'ambito dei minestroni surgelati alla ricerca di pesticidi. Quali sono i…
I segreti per cucinare alla perfezione i wurstel e patate in padella, un secondo piatto…
Torta banane e cioccolato con l'aggiunta di un ingrediente extra: così diventa ancora più golosa.…
Basta con i soliti piatti stellati, con la celebre foodblogger Chiarapassion in cucina vince la…
Anche preparata senza un ingrediente, la torta al cioccolato resta il più buono e goloso…