Preparo gli involtini al forno, ma li faccio senza carne: con questo ripieno speciale già so che me li finiscono subito

donna involtini

Preparo gli involtini al forno, ma li faccio senza carne: con questo ripieno speciale già so che me li finiscono subito (Buttalapasta.it)

Mi è venuta voglia di involtini al forno, stavolta però li preparo senza carne: ci metto dentro un ripieno sfizioso e sono tutti contenti.

Gli involtini sono una ricetta che si presta benissimo ad infinite rivisitazioni. Si possono fare con la carne, con il pesce, con gli affettati, con le verdure e via dicendo. Per quanto riguarda il ripieno c’è ancora più scelta perché ci si può mettere dentro praticamente di tutto.

Basta aprire il frigorifero, guardare che cosa ci è rimasto ed andrà sicuramente bene per realizzare la farcia degli involtini.

Oggi, però, tanto per cambiare, ho deciso di farli senza carne e al forno: li possono preparare anche in anticipo così da godermi anch’io il pranzo o la cena in famiglia senza dover pensare a spadellare.

Involtini al forno senza carne, ma con un ripieno da urlo: di sicuro finiscono subito

Anche oggi è arrivato il momento di pensare a che cosa portare in tavola per pranzo e per cena. Stavolta ho deciso di fare degli involtini al forno senza carne. Ci metto dentro un ripieno speciale e faccio felice tutta la famiglia. Sì, perché questi involtini di peperoni con tonno, capperi e mollica di pane sono un vero spettacolo. Prova anche gli involtini con le foglie di verza.

involtini di peperoni

Involtini al forno senza carne, ma con un ripieno da urlo: di sicuro finiscono subito (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 2 peperoni rossi;
  • 2 peperoni gialli;
  • 220 grammi di tonno sott’olio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 4 cucchiai di aceto;
  • 120 grammi di mollica di pane;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 40 grammi di capperi;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Fare gli involtini di peperoni con il tonno è semplicissimo. Comincia subito a preriscaldare il forno a 200 gradi e a pulire i peperoni sotto l’acqua.
  2. Asciugali bene e poi sistemali su una teglia coperta con uno strato di carta da forno ed infornali per 40 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, tirali fuori e mettili in una busta di carta per il pane. Dopo 5 minuti, estraine uno alla volta ed elimina la pelle, il picciolo e i semini.
  4. Cerca di mantenere intatte le falde di peperone perché ti serviranno per realizzare i tuoi involtini.
  5. A parte, sgocciola il tonno e sminuzzalo al coltello. Fai la stessa cosa con i capperi e infine trita mezzo spicchio d’aglio e il prezzemolo.
  6. Taglia, quindi, la mollica di pane a dadini e bagnala con l’aceto.
  7. Dopo qualche istante, strizzala e trasferiscila in una scodella dove andrai ad aggiungere anche il tonno, i capperi, l’aglio, il prezzemolo ed un pizzico di pepe.
  8. Amalgama bene il tutto e poi prendi una falda di peperone e farciscila con un cucchiaio di composto al tonno.
  9. Arrotola il peperone su se stesso in modo da ricavare un involtino e adagia quest’ultimo su un vassoio da portata.
  10. Continua così fino ad esaurire tutti gli ingredienti, irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva ed il gioco è fatto!

 

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti