Di Camilla Marcarini | 2 Novembre 2024
Tra i dolci di Natale, da riproporre durante le Feste, non possono mancare loro: i mustaccioli napoletani, sublimi.
Il periodo più bello dell’anno si sta avvicinando portandosi con sé quella magica atmosfera. Regali, musiche a tema, alberi addobbati e tante luci colorate, tuttavia manca ancora qualcosa: una tavola vestita da un drappo rosso, classico, infine arricchita da numerose portate, dall’antipasto al dolce. Il countdown è già cominciato.
Durante le festività natalizie la cucina si riempie di profumi e calore divenendo il vero simbolo del focolare domestico, letteralmente. In quei giorni difficile che ci si lasci trasportare dalla fantasia perché è preponderante la tradizione per cui solo piatti tipici – ma non si voglia escludere, magari, qualche eccezione più creativa.
Attenendosi, però, rigorosamente alle usanze, si voglia proporre la ricetta dei mustaccioli napoletani ovvero quei biscotti a forma di rombo, particolarmente speziati e ricoperti di cioccolato. Una vera delizia resa ancor più eccelsa da alcuni piccoli trucchetti, finora celati segretamente. Un modo sensazionale per stupire la famiglia.
Ricetta dei mustaccioli napoletani: come si preparano questi dolcetti natalizi
La cultura culinaria è ricca di preparazioni tipiche dedicate, soprattutto, alle ricorrenze. Tra le tante, la tradizione partenopea ne offre diverse come, per esempio, i famosi roccocò, le zeppole di Natale oppure gli struffoli – questi ultimi sono palline di pasta dolce caramellate al miele nonché decorate con frutta candita e confettini colorati.
Ebbene, si è già parlato in maniera approfondita degli innumerevoli dolci tipici natalizi (regionali), questa volta il focus è incentrato solamente sui mustaccioli, resi ancora più golosi dall’aggiunta del miele e frutta secca nell’impasto. E un ulteriore accorgimento: per averli morbidi mai superare i 12-14 minuti di cottura.
INGREDIENTI (DOSI PER 16 PEZZI):
- 250 g farina ’00’
- 250 g cioccolato fondente
- 100 g zucchero
- 90/100 ml di acqua tiepida
- 50 g miele
- 50 g nocciole in granella o mandorle
- 15 g cacao amaro
- 3 di pisto (un mix speziato già pronto oppure da realizzare con 12 g di cannella, 3 g di noce moscata, 2 g di pepe, 1 g dei chiodi di garofano, anice stellato e coriandolo)
- 3 g ammoniaca per dolci
- 1 arancia (biologica, con buccia edibile)
- 1 cucchiaino di cannella (se gradita)
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
- In un recipiente unire farina, zucchero, cacao (previamente setacciato), granella di nocciole, pisto, buccia d’arancia grattugiata, ammoniaca e il sale. Mescolare, infine incorporare il miele e l’acqua.
- Si cominci a impastare per ottenere un composto morbido e omogeneo (non appiccicoso). A questo punto coprire l’impasto con pellicola e lasciare riposare almeno 1 ora in frigo o tutta la notte.
- Dopodiché, una volta infarinato il piano di lavoro, stendere la pasta (circa 1 cm di spessore) e ricavare la forma dei rombi con un coltello.
- Predisporre una teglia, rivestita da carta forno, adagiare i biscotti distanziandoli e spennellarli con un po’ d’acqua. Via in forno (preriscaldato) statico a 180° – se ventilato a 170° – per 12-14 minuti. Lasciare raffreddare.
- Intanto spezzettare il cioccolato e far sciogliere a bagnomaria. Ora glassare i dolcetti partendo dal basso, girarli con la parte intinta nella crema al cioccolato infine lasciare che asciughino. Ripetere la stessa operazione glassando la parte superiore. Devono risultare asciutti prima dell’agognato assaggio.
Parole di Camilla Marcarini
Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.