Le susumelle calabresi sono dei dolcetti al cioccolato deliziosi - buttalapasta.it
Con la ricetta delle susumelle potete preparare insieme a noi dei biscotti molto golosi che sono una delle specialità della cucina calabrese.
Sulle tavole imbandite delle feste di fine anno non mancano mai, le susumelle sono una vera e proprio istituzione in Calabria, un po’ come il panettone per i milanesi. Sono dei tipici dolci di Natale tradizionali che somigliano un po’ ai mostaccioli ma che si differenziano per alcuni dettagli.
Ogni pasticceria calabrese espone le proprie creazioni e pure sono tanti gli appassionati che si cimentano nella realizzazione della ricetta delle susumelle calabresi al cioccolato fatte in casa. Non sono difficili da sfornare e vedrete che vi divertirete tanto anche nel prepararle. Che dite, si va in cucina a radunare gli ingredienti?
Le susumelle hanno un profumo eccezionale dovuto alla presenza nell’impasto di spezie e miele, la loro morbidezza conquista tutti anche perché sono senza uova e senza burro né olio. Infatti ogni morso di questi biscottoni si scioglie in bocca regalando sensazioni difficilmente descrivibili, dovete provarli e potete prepararli seguendo questa ricetta.
Prova le susumelle al cioccolato, sono buone sempre e non solo a Natale – buttalapasta.it
La variante di questi biscotti al cioccolato che vi proponiamo è quella “nera” ma esiste anche la susumella bianca che varia nel gusto perché nell’impasto non c’è il cacao ma i canditi e la copertura è realizzata con una glassa di zucchero lucida e croccante. Anche se non è Natale è sempre un buon momento per sfornare questi dolcetti della tradizione calabrese, vediamo come farli.
L’idea in più: potete preparare questi dolci calabresi di Natale in quantità e regalarli agli amici e ai famigliari, gradiranno molto il vostro dono!
Cucinare il pollo può essere una sfida, ma con questa ricetta sbagliare è impossibile: avvolgo…
Per preparare uno spray igienizzante potentissimo senza alcol non devi comprare nulla, hai già tutto…
Con l'arrivo della primavera, iniziano a comparire i primi moscerini della frutta: il trucco della…
I 'baci' dello chef Antonio Paolino si distinguono dagli altri per la loro consistenza e…
Le finte castagnole di Roberto Valbuzzi fanno subito Carnevale: non sono dolci, ma salate e…
La cosa è molto sottovalutata, ma il lavoro sedentario comporta dei rischi se non viene…