Prepariamo le melanzane alla scapece, ma niente ricette pescate dal web: questa é originale napoletana

ricetta melanzane alla scapece

Prepariamo le melanzane alla scapece, ma niente ricette pescate dal web: questa é originale napoletana-Buttalapasta.it

Vuoi mangiare qualcosa di diverso dal solito ma assolutamente squisito? Ecco la ricetta che devi provare subito!

In questo momento dell’anno stiamo mangiando le ultime melanzane della stagione, anche se poi nei supermercati le troviamo sempre. Noi di Buttalapasta, oggi, ti vogliamo svelare una ricetta facile e super gustosa che devi assolutamente provare. Solitamente hai sentito parlare delle zucchine alla scapece ma devi provare la sua versione con le melanzane.

Siamo certi che ti abbiamo stuzzicato il palato, quindi andiamo a scoprire questa ricetta super cercato sul web della cultura napoletana che tutti amano. Gli ingredienti, oltre ovviamente alle melanzane sono pochissimi quindi quasi certamente la puoi riprodurre subito!

Non hai mai mangiato le melanzane cosi: provale subito

Una ricetta antichissima che viene dalla bella città di Napoli. Un con torno facilissimo che possiamo utilizzare sia per piatti di carne che di pesce. Il suo ingrediente principale sono proprio le melanzane e qualche altro piccolo protagonista. Sono buonissime come la versione molto più famosa delle zucchine. Unico piccolo neo, dovete amare l’aceto.

melanzane alla scapece ingredienti e passaggi

Come realizzare le melanzane alla scapece-Buttalapasta.it

Come sappiamo in questo piatto la fa da padrone.  Non è un piatto leggerissimo perché le melanzane sono fritte ma se volete rimanere un pò più leggeri potete grigliarle, anche se lo confessiamo, non è la stessa cosa!

Ingredienti

  • 2 melanzane ovali nere
  • 1 bicchiere aceto di vino bianco
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. menta

Realizzazione

  1. Come prima cosa iniziamo lavando in modo accurato le melanzane, tagliamole a fette e sistemiamole su di uno scolapasta.
  2. Cospargiamole di sale grosso e copriamole mettendo anche un peso. Devono rimanere in questo modo per almeno 30 minuti.
  3. Passato questo tempo, laviamole e tamponiamole con un foglio di carta da cucina per eliminare l’eccesso di acqua.
  4. Mettiamo a scaldare la padella con l’olio per la frittura e di volta in volta adagiamole su di un piatto ricoperto con carta per fritti.
  5. Adesso mettiamole dentro ad una pirofila
  6. Uniamo dell’aglio tritato finemente, foglioline di mente condiamo con aceto e olio.
  7. Lasciamo riposare per almeno un ora ed ecco che il nostro piatto è pronto per essere mangiato.

Come dicevamo prima possiamo grigliare le nostre melanzane ma anche cuocerle in forno a 200 gradi per 5 minuti. Siamo certi che andranno letteralmente a ruba. Una volta provate sono impossibili da dimenticare. Anche il mix di tutte e due le verdure, come dicevamo le zucchine, è super consigliabile! Se ti interessa leggi anche come Melanzane e robiola insieme in un primo piatto da leccarsi i baffi: c’è un altro ingrediente che fa la differenza

Parole di Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Potrebbe interessarti