Di Veronica Elia | 15 Novembre 2023
Ti hanno mai detto che con la friggitrice ad aria puoi cucinare anche la pizza? La ricetta è facilissima: ecco la ricetta incredibile!
Hai voglia di una bella pizza, ma non hai molto tempo a disposizione per cucinare? Non rinunciare al suo sapore unico, ma preparala direttamente con la friggitrice ad aria. Il procedimento è ancora più facile e veloce rispetto a quello classico nel forno.
Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Prima prepara l’impasto e poi segui attentamente le nostre indicazioni. Il risultato finale sarà una pizza croccante fuori e morbida dentro, buona come in pizzeria.
Cosa aspetti a provare questa ricetta fenomenale? Una volta che l’avrai assaggiata di sicuro non la lascerai più. Semplicemente irresistibile!
Pizza in friggitrice ad aria: ricetta facile e veloce mai provata prima
Smetti subito di cucinare la solita pizza con il forno. Da oggi portare in tavola questo piatto unico amato da grandi e piccini sarà ancora più facile e veloce. Tutto quello che devi fare è usare la friggitrice ad aria. Come? Te lo spieghiamo subito. Ecco finalmente svelata la ricetta passo passo.
Ingredienti:
- 150 grammi di farina 0;
- 100 grammi di farina Manitoba;
- 200 grammi di acqua;
- 3 grammi di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva;
- 7 grammi di sale;
- 1/2 cucchiaino di zucchero.
Per il condimento:
- 150 grammi di passata di pomodoro;
- 180 grammi di mozzarella;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- basilico q.b.
Preparazione
- Per fare la pizza con la friggitrice ad aria gli ingredienti non cambiano, solo le dosi sono ridotte. Per iniziare mescola le due farine e in un bicchiere a parte fai sciogliere il lievito di birra in un goccio d’acqua.
- Unisci la miscela alla farina. Dopodiché, aggiungi l’olio extravergine d’oliva, il resto dell’acqua, il sale e lo zucchero e mescola bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Lascialo lievitare per almeno 2-3 ore fino al raddoppio del volume e poi stendilo su una teglia leggermente oleata, grande più o meno come il vassoio della friggitrice ad aria. Con l’eventuale pasta eccedente fai una seconda pizza da cuocere successivamente.
- A questo punto, trasferisci il disco di impasto sul vassoio della friggitrice ad aria leggermente unto oppure coperto con uno strato di carta da forno e condiscilo con la passata di pomodoro, mescolata con un pizzico di sale, un goccio d’olio e un paio di foglie di basilico.
- Lascia riposare il tutto per 30 minuti e poi aziona l’elettrodomestico a 200 gradi per 15 minuti.
- Dopo 10 minuti, aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e poi prosegui la cottura finché questa non si sarà sciolta del tutto. Et voilà: ecco pronta la tua pizza in friggitrice ad aria. Sentirai che buona! E per l’impasto classico, scopri la nostra ricetta della pizza napoletana!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".