Di Valeria Scirpoli | 28 Settembre 2024
Se anche a te piacciono le salsine di accompagnamento, non puoi perderti questa ricetta. La userai ovunque!
Per arricchire antipasti, secondi piatti di carne o di pesce ma anche uova e pasta, non c’è niente di meglio che una cremosa e saporita salsina che leghi tutti gli ingredienti. Nelle insalate, per esempio, può sostituire i condimenti; nei panini, nelle tartine, sul pane, invece, può diventare una farcitura.
Di salsine ce ne sono tante e spesso sono molto veloci e facili da preparare. Ma questa ti farà davvero innamorare e non resisterai ad usarla ovunque. È molto simile alla maionese ma basterà solo aggiungere qualche ingrediente in più per ottenere una salsina a cui difficilmente rinuncerai una volta scoperta.
Come preparare la salsina veloce che userai ovunque
La salsina che ti farà innamorare è la salsa tartara che, come la maionese, è preparata con le uova. In particolare per farla serviranno tuorli d’uova, metà sodi e metà crudi, da montare con una frusta aggiungendo dell’aceto di vino bianco e dell’olio a filo.
Oltre alle uova si aggiungeranno la maionese, la senape, i capperi, i cetriolini sottaceto ed erbe aromatiche di cui preparare un trito (erba cipollina, prezzemolo, cerfoglio e dragoncello) da aggiungere alle uova sbattute. A volte, la salsa tartara viene arricchita anche con acciughe, succo di limone, olive verdi, yogurt o burro.
Ingredienti per la salsa tartara:
- 6 tuorli d’uova
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 2 cetriolini sottaceto
- 15 capperi
- un ciuffo di prezzemolo
- erbe aromatiche
- 180 ml di olio di semi
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
Preparazione:
- Preparare 4 uova sode.
- Tritare i cetrioli e i capperi.
- Tritare il prezzemolo e il dragoncello o le erbe aromatiche.
- Controllare la cottura in acqua delle uova e, una volta pronte, toglierle dal fuoco, farle raffreddare leggermente e sgusciarle.
- Prendere altre 2 uova, separare i tuorli dagli albumi e porli in una ciotola con l’aceto, il sale e il pepe nero macinato al momento.
- Lavorare molto bene i tuorli e amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungere i 2 tuorli crudi e montare il composto con le fruste elettriche.
- Aggiungere l’olio, versandolo a filo, e continuando sempre a montare fino a ottenere una salsa dalla consistenza densa e cremosa.
- Incorporare il trito di cetriolini, capperi, prezzemolo e dragoncello. Se la salsina risultasse granulosa, sbattere a parte un altro tuorlo d’uovo con un filo d’olio per poi amalgamarlo al composto venuto male.
La salsa tartara è pronta e si può usare sui contorni di verdura oppure su piatti a base di carne come la bistecca di manzo. Perfetta anche su piatti di pesce, da disporre per esempio assieme ad altre creme come la salsa verde o la salsa tonnata.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.