Un’acqua digestiva potente da servire in queste serate di grandi abbuffate: ti senti subito meglio ed eviti il classico amaro a fine pasto!
Abbuffarsi con tutti i golosi manicaretti preparati nei giorni di feste fa sempre bene, bisogna ammetterlo: in questo periodo possiamo fregarcene della linea, tanto tutto si rimanda a gennaio per poter riprendere una routine alimentare più sana e controllata, siete d’accordo? Ovviamente mangiare tanto significa correre il rischio di digerire male o avere problematiche allo stomaco come gonfiore e aria accumulata.
Spesso le nostre nonne, dopo la Vigilia o il pranzo di Natale posizionano sulla tavola tutti gli amari e i liquori digestivi presenti in casa, magari anche fatti in casa. Ma se volessimo evitare completamente gli alcolici? Una soluzione c’è e si chiama acqua digestiva. Una potente bevanda da preparare con ingredienti sani e mirati, che sin da subito ci faranno sentire meglio. Vogliamo scoprire insieme come prepararla in pochi minuti?
In realtà l’acqua digestiva possiamo definirla una sorta di tisana, da preparare anche in anticipo e con lo scopo di aiutarci sin da subito a digerire meglio. Spesso questo ruolo viene affidato ai vari alcolici dopo le grandi abbuffate, come ad esempio l’amaro alle erbe, il liquore all’alloro o al melograno. Se però vogliamo evitare del tutto l’assunzione di alcol(viste anche le nuove normative in merito), possiamo preparare questa bevanda molto potente, facile e con ingredienti mirati. Scopriamoli subito insieme!
Il finocchio ha comprovate proprietà digerenti, l’alloro insieme allo zenzero combatte eventuali crampi e dolori addominali, mentre i semi di cumino hanno azione sgonfiante in grado di eliminare l’aria accumulata. Infine il limone è in grado di rilassare i muscoli contratti del nostro stomaco, aiutandoci ad andare in bagno con regolarità. Provatela perché è un toccasana!
Chi è intenzionato a congelare il pane per le feste può farlo, ma è bene…
Ecco come realizzare la ricetta dei gamberi al burro, un secondo piatto di pesce sfizioso…
Che pandoro è senza l'immancabile zucchero a velo? Pandoro e zucchero a velo non possono…
I panettoni stanno vivendo un anno nero, tanto che anche quelli artigianali non soddisfano come…
La tempura di gamberi è una specialità della cucina giapponese che potete preparare in modo…
Il secchio della spazzatura, a causa della presenza dei rifiuti, può attirare esserini sgraditi. Con…