Di Valeria Scirpoli | 19 Ottobre 2024
Invece che la solita merenda per i bambini, stupiscili con questo rotolo al cioccolato che letteralmente divoreranno.
La merenda dei bambini è uno dei momenti che aspettano con più gioia ed impazienza. È la pausa dai compiti, la parte della giornata in cui si può stare insieme a mamme e papà gustando qualcosa di buono, guardando un cartone animato.
Oltre alle merendine acquistate, che sono una soluzione sbrigativa ma non molto salutare, tante sono le ricette che le mamme o i papà possono preparare (anche aiutati dai più piccoli) per proporre qualcosa di dolce ma fatto in casa. Un esempio è il rotolo al cioccolato che si prepara in modo semplice e veloce e che li conquisterà.
La ricetta del rotolo al cioccolato perfetto per la merenda dei bambini
Il rotolo al cioccolato è la ricetta ideale da proporre per la merenda dei bambini (ma anche degli adulti). Si può farcire anche con la classica crema alle nocciole (o un’altra a piacere), e il risultato sarà davvero incredibile.
La ricetta è di cucinatradolceesalato, la pagina social di Emanuela Nardi, una foodblogger molto seguita e apprezzata per le sue ricette. Questa ha riscosso particolare approvazione proprio da parte delle mamme.
Ingredienti per il rotolo al cioccolato:
- 3 uova
- 30 ml di olio di semi
- 50 g di zucchero
- 50 g di farina
- 40 ml di latte (anche senza lattosio)
- 5 g di lievito per dolci
- crema spalmabile alle nocciole q.b.
Preparazione:
- Preriscaldare il forno in modalità ventilata a 180°C.
- Dividere i tuorli dagli albumi.
- Montare gli albumi a neve ferma e mettere da parte.
- Aggiungere lo zucchero ai tuorli ed iniziare a montare.
- Versare l’olio di semi e il latte, ed infine la farina e il lievito, e continuare a mescolare con lo sbattitore elettrico.
- Unire gli albumi un po’ alla volta all’impasto dei tuorli e mescolare bene dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola per non smontare il composto che deve risultare leggero e spumoso.
- Versare l’impasto in una teglia coperta con carta forno, livellando bene la superficie con la spatola.
- Far cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 12/14 minuti.
- Una volta cotto, lasciar raffreddare completamente.
- Girare la pasta biscotto e farcirla con la crema di nocciole.
- Arrotolare bene il rotolo e chiudere con la carta forno.
- Lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore.
- Tagliarlo e servirlo in tavola.
Visualizza questo post su Instagram
Il rotolo al cioccolato è pronto da gustare e si può arricchire ulteriormente con un topping al cioccolato, della granella di nocciole o delle scaglie di cioccolato.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.