Voglia di un aperitivo in casa con gli amici? Questa ricetta dei bastoncini salati conquisterà anche i palati più difficili.
Non c’è niente di meglio di organizzare un aperitivo in buona compagnia dopo una lunga giornata di lavoro o durante il weekend. Si tratta di un’occasione senz’altro meno formale di una cena o di un pranzo, per questo spesso si ha voglia di variare con le ricette e provare pietanze nuove.
Sperimentare nuove ricette è sempre divertente, sopratutto se si tratta di finger food veloci da preparare e facili da mangiare anche in piedi, magari mentre ci si muove nella stanza per chiacchierare con tutti gli ospiti.
Sono ben lontani i tempi in cui venivano servite stuzzichini come patatine e salatine, ora l’aperitivo è una sorta di apericena è quindi bene servire ai nostri ospiti una serie di pietanze che possano sostituire anche la cena vera e propria.
L’aperitivo a differenza di una cena più elaborata si presta a essere organizzato anche all’ultimo minuto, per questo motivo trovare delle ricette veloci e pratiche da preparare è fondamentale per non farsi trovare impreparati.
Come la ricetta dei bastoncini salati con yougurt e pancetta, si tratta di un piatto suggerito dalla nota cooking creator Cucina Facile con Elena. Si tratta di un finger food perfetto da preparare in poco tempo e buono sia servito caldo sia servito freddo.
Il primo passo da compiere per preparare questi bastoncini è quello di unire tutte le polveri in una ciotola: farina, parmigiano, lievito, zucchero, sale e spezie. Per quanto riguarda le spezie è possibile scegliere quelle che si preferiscono, come origano, pepe e rosmarino ma anche paprika o curcuma.
Una volta miscelate le polveri andrà aggiunto l’uovo e lo yogurt bianco, assicurandosi che non contenga zucchero. A questo punto potremo incorporare la pancetta tagliata a cubetti.
Quando l’impasto assume una forma liscia e lavorabile andrà passato sul tavolo da lavoro. L’impasto andrà steso con una forma rettangolare, spesso circa mezzo cm. Questo andrà poi tagliato a metà in senso orizzontale e poi in una serie di striscioline larghe circa 2 cm.
I bastoncini andranno poi fritti in abbondante olio di semi caldo, trascorsi i primi 5 minuti di cottura andranno girati e cotti per circa 3-4 minuti. I bastoncini andranno cotti fino a doratura. Questi bastoncini sono perfetti accompagnati dal Tintoretto cocktail.
C'è una cosa che nessuno lava mai che però è ospita vere e proprie colonie…
L'abbinamento che non ti aspettavi di amare: ecco come preparare una bruschetta condita con zucca…
Un casatiello tutto autunno con una ricetta golosa e che sicuramente ti piacerà: è perfetto…
È sempre mezzogiorno: il fritto alla siciliana di Giusina è qualcosa di davvero spettacolare. Lo…
Il panettone nasce all'ombra del Duomo di Milano ma, aimé, il titolo di "miglior panettone"…
Non sono polpette al sugo ma somigliano molto e sono ancora più buone: le adoreranno…