Prepara questa pasta per il pranzo della domenica e farai contenta tutta la famiglia: che cremosità!

pranzo della domenica primo piatto

Che cosa preparare come primo della domenica (Buttalapasta.it)

Perfetta per il pranzo della domenica e per qualsiasi altra ricorrenza speciale, questa pasta super cremosa è una vera bontà.

Se stai cercando una ricetta gourmet buona e gustosa da portare in tavola durante i tuoi pranzi della domenica o per qualche occasione speciale sei capitato nel posto giusto. Questa pasta super cremosa è qualcosa di davvero unico. Basta procurarsi pochi semplici ingredienti tra cui funghi e salsiccia per dare vita ad un pasto da re!

Per quanto infatti gli ingredienti siano piuttosto comuni, il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto, degno dei migliori ristorante. Inoltre, che cosa c’è di meglio in questa stagione dell’anno che gustare un abbinamento classico, nutriente e saporito come quello composto da salsiccia e funghi? Lasciati sorprendere da questo primo piatto da Oscar!

Pranzo della domenica : con questa ricetta super cremosa farai un vero figurone!

Per fare bella figura davanti ai tuoi ospiti della domenica non devi per forza servire loro un primo piatto a base di pesce. Anche questa pasta cremosa con funghi e salsiccia sarà un vero trionfo! Prova subito la ricetta Instagram di @rossellainpadella e vedrai che meraviglia!

pranzo della domenica ricetta

Paccheri cremosi con funghi e salsiccia (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di pasta tipo paccheri;
  • 450 grammi di patate;
  • 100 grammi di funghi;
  • 350 grammi di salsiccia;
  • 1 scalogno;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Questa non è una semplice pasta con salsiccia e funghi. Per rendere il piatto super cremoso servono anche le patate! Vediamo subito come procedere. Metti a lessare in una pentola con abbondante acqua salata le patate.
  2. Dopodiché, frullale con un goccio d’acqua di cottura, in modo tale da ottenere un composto bello cremoso.
  3. Nella stessa pentola vai a cuocere la pasta e, nel frattempo, metti sul fuoco anche una padella con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Fai soffriggere lo scalogno tritato ed aggiungi la salsiccia privata del budello e sgranata con l’aiuto di una forchetta.
  5. Unisci anche i funghi ben puliti e tagliati a fettine.
  6. Insaporisci con sale, pepe, prezzemolo e rosmarino tritati al coltello e porta a termine la cottura.
  7. Quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e travasala in padella con il condimento.
  8. Unisci la crema di patate e vai a mantecare il tutto con l’aggiunta di una manciata di parmigiano grattugiato. Se serve, unisci anche un mestolo d’acqua di cottura per ottenere una consistenza bella cremosa e infine porta in tavola.

Per quanto riguarda i funghi, puoi usare sia quelli surgelati che quelli freschi. In tal caso, ricordati di pulirli con un panno leggermente umido in modo da rimuovere bene la terra. Evita di passarli sotto l’acqua o perderanno tutto il loro sapore.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti