Di Veronica Elia | 5 Ottobre 2024
Uova in purgatorio a regola d’arte: il trucco segreto per ottenere un risultato perfetto e morbidissimo, in pochi lo conoscono.
Le uova sono un ingrediente molto utilizzato in cucina. Si possono usare per preparare diversi impasti base, ma si possono anche cucinare da sole o insieme a tantissimi altri ingredienti. Per esempio, si possono fare sode, strapazzate, al tegamino, in camicia, sotto forma di frittata, con la pasta alla carbonara e così via. Insomma, possiamo dire che se si hanno delle uova in frigo non si rischia di saltare il pranzo o la cena!
Ad ogni modo, hai mai provato le uova in purgatorio? Si tratta di una ricetta tipica della cucina napoletana, semplice e allo stesso tempo gustosa. In pratica, sono una sorta di rivisitazione delle classiche uova al tegamino, ma con l’aggiunta del pomodoro.
In pochi, però, sanno che per farle belle morbide esiste un trucchetto infallibile. Apri bene le orecchie e segui le nostre indicazioni!
Uova in purgatorio: il trucchetto segreto per farle buone e morbidissime
Lascia perdere le solite uova al tegamino, quest’oggi stupisci tutti con le uova in purgatorio. Un secondo piatto economico, gustoso, ma anche facile e veloce da preparare, perfetto da servire per i pranzi e le cene dell’ultimo minuto. Si chiamano così per via del contrasto fra il bianco dell’uovo e il rosso del pomodoro, che rappresentano le anime del purgatorio avvolte dalle fiamme.
Ingredienti
- 2 uova;
- 200 grammi di passata di pomodoro;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare le uova in purgatorio, ungi una padella antiaderente con un po’ d’olio extravergine d ‘oliva.
- Dopodiché, fai soffriggere l’aglio sbucciato e dopo qualche istante aggiungi la passata di pomodoro.
- Regola, quindi, di sale e lascia cuocere per 10 minuti circa.
- Una volta cotta la salsa, togli l’aglio e forma come due ‘buchi’ con l’aiuto di un cucchiaio. Lì dovrai andare ad aprire le uova, avendo cura di non rompere i tuorli.
- Continua a cuocere finché l’albume non si sarà addensato e poi togli tutto dal fuoco.
- Completa l’opera con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello e servi le tue uova in purgatorio ancora calde. Sentirai che bontà!
Il segreto per farle morbidissime: il trucco per ottenere delle uova in purgatorio della consistenza perfetta è quello di non far cuocere troppo i tuorli, in modo tale che rimangano piuttosto umidi e morbidi. Accompagna infine il piatto con delle fette di pane abbrustolito e non dimenticarti di fare la scarpetta!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".