Prepara il caffè ma versalo sulla carne: con questo arrosto ti lascio letteralmente a bocca aperta

arrosto a fette e bacio chef

Prepara il caffè ma versalo sulla carne: con questo arrosto ti lascio letteralmente a bocca aperta -buttalapasta.it

È un arrosto, ma è decisamente diverso da qualsiasi altro abbiate mai mangiato, perché la sua salsa di accompagnamento è fatta con il caffè. Da provare assolutamente!

L’arrosto è il secondo di carne per eccellenza da preparare per il pranzo della domenica o per le occasioni più importanti, quando la famiglia intera si riunisce intorno alla stessa tavola.

E di ricette più o meno semplici e sfiziose dell’arrosto ce ne sono, ma di sicuro non ne avete mai provata una così. Se siete amanti del caffè questo secondo piatto fa decisamente al vostro caso caso e questo perché la bevanda più amata da noi italiani si trasforma in uno degli ingredienti principali della preparazione dell’arrosto.

L’arrosto al caffè è tutt’altro che un piatto sontuoso o difficile da realizzare, ma comunque l’effetto scenico, il profumo e il sapore sono una garanzia; farete bella figura e conquisterete il palato di tutti i commensali.

Arrosto con salsa al caffè, la ricetta da rifare subito!

A proposito di ricette dell’arrosto da provare, un’altra non convenzionale ma comunque davvero squisita è quella che prevede la prevede l’utilizzo delle mele e più in generale, sapevate che sono tante e diverse le sale di accompagnamento per questo secondo di carne? Ognuna delle quali con la propria particolarità che riesce rendere questo piato unico nel suo genere.

fettine di arrosto con salsa

Arrosto con salsa al caffè, la ricetta da rifare subito! -buttalapasta.it

L’arrosto al caffè si accompagna bene sia con il classico contorno di patate che con verdure che però abbiano un gusto abbastanza neutro così da non coprire il sapore della salsa. Allora curiosi di sapere come si prepara? Scopriamolo!

INGREDIENTI

  • 800 gr di lonza di maiale in un solo pezzo
  • 2 tazzine di caffè
  • 1 cucchiaio di miele di castagno
  • Brodo di verdure qb.
  • Amido di mais qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Burro qb.

PROCEDIMENTO

  • Per prima cosa procedete alla preparazione del brodo di verdure -deve essere un brodo molto leggero, potete seguire la nostra ricetta che trovate a questo link.
  • Dopodiché, in una casseruola capiente fate sciogliere un cucchiaio di burro e mettete a rosolare la carne facendo dorare da tutti i lati in modo da sigillarla.
  • Sfumate poi a fiamma viva con una tazzina di caffè e un mestolo di brodo. Aggiungete sale e pepe a piacere. Quindi spegnete la fiamma.
  • Nel frattempo accendete il forno a 180°; adagiate la lonza su di una teglia bagnatela con qualche mestolo di brodo e lasciate cuocere in forno a modalità statica, coprendo con carta alluminio e aggiungendo brodo all’occorrenza.
  • A cottura ultimata, spostate la carne dalla teglia e deglassate il sughetto rimasto sul fondo aggiungendo un’altra tazzina di caffè e il miele. Spostate tutto in un pentolino per far addensare sul fuoco; qualora dovesse restare troppo liquida aggiungete un po’ di amido di mais per rendere la salsina più densa.
  • Affettate la lonza e servitela bella calda irrorandola con la salsa al caffè.

Parole di Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Potrebbe interessarti