Questa ricetta economica e sfiziosissima si prepara con pochi euro: un paio di patate e due uova per una cena sfiziosa che mi fa risparmiare senza rinunciare al gusto.
A tutti capita di dover fare un po’ di economia, perfino sulla spessa. Soprattutto quando ci si ritrova a fine mese e bisogna far quadrare i conti. Ciò non significa rinunciare al gusto o al nutrimento a tavola, ma sfruttare in modo furbo gli ingredienti che si hanno a disposizione o che costano poco. Questa ricetta mi permette di portare a tavola una cena sfiziosissima spendendo solo pochi euro: un paio di patate e due uova e il successo è assicurato.
Oltre ad essere davvero saporita, questa preparazione ha anche un altro vantaggio: riesce a conquistare ogni palato fin dal primo assaggio, perfino quelli esigenti dei nostri bimbi. Il che, come ben sappiamo, non è un risultato semplice da ottenere. Andiamo allora a vedere come realizzare questo piatto: oltre ad essere economico e gustoso è anche semplicissimo.
L’ingrediente principale di questa ricetta sono le patate, alle quali si aggiungono due semplici albumi. Io in genere arricchisco le frittelle con ciò che ho in frigo, come del formaggio dolce o del prosciutto, ma possiamo usare davvero di tutto, come verdure e simili, ma anche solo comuni spezie o erbe aromatiche: restano sempre irresistibili.
– 3 patate;
– 2 albumi;
– Olio, sale e pepe quanto basta;
– Prosciutto cotto quanto basta (facoltativo);
– Formaggio dolce quanto basta (facoltativo);
– Pangrattato quanto basta.
1. Per prima cosa andiamo a lavare e sbucciare le patate, quindi lessiamole in acqua calda salata fino a quando non si saranno ammorbidite;
2. Scoliamo e riduciamo in crema usando uno schiacciapatate;
3. Aggiungiamo alla purea di patate gli albumi, sale, pepe e le spezie che preferiamo;
4. Se vogliamo arricchire le frittelle accorpiamo il prosciutto sminuzzato e il formaggio a pezzetti e amalgamiamo il tutto;
5. In una padella scaldiamo un goccio d’olio d’oliva e, intanto, formiamo delle palline prelevando l’impasto che andremo poi a schiacciare per dare la classica forma di frittella;
6. Rotoliamo le frittelle nel pangrattato e adagiamo nella padella ormai calda;
7. Lasciamo dorare le frittelle prima da un lato e poi dall’altro, basteranno una manciata di minuti;
8. Serviamo ancora calde e godiamoci il loro ripieno tenerissimo.
Consiglio extra: aggiungiamo ciò che più ci piace alle frittelle per renderle sempre uniche e originali, come verdure, spezie e simili.
Probabilmente tutti noi in dispensa abbiamo un pacco di pancarrè, ma chi l'ha inventato per…
Sostituire il caffè è possibile, senza rinunciare al gusto e allo stesso tempo ottenendo un…
Lo chef Antonio Paolino si è dedicato a una crostata davvero particolare. Con questa ricetta,…
Mio figlio voleva una merenda sfiziosa, così gli ho fatto le focaccine dolci di Fulvio…
Lo rivela l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale ha diffuso delle stime a dir poco…
Hai mai provato la crostata della Sora Lella? È così buona che da quando l'ho…